Assemblare un PC da Gaming con 300 – 350 Euro 2017

Con 300-350 Euro puoi costruire un PC decente in grado di eseguire tutti i giochi supportando anche una risoluzione 1080p e impostazioni medio-alte. Questa ovviamente non è una struttura al livello più alto e non dovresti raggiungere il limite dei 1080p.

Il fatto che molti gamer non abbiano un budget abbastanza elevato per compare un Sistema di gaming caro, non significa che non possono giocare a dei giochi con 300-350 Euro in mano. Infatti, molti dei migliori giochi casuali possono essere eseguiti su questo pc come molti giochi con sistemi di grafica elevata.

Ho selezionato le migliori componenti per questa struttura. Se la costruisci nel modo in cui spiegherò allora non avrai da preoccuparti di nulla. Ho reso questo pc anche aggiornabile ad un alto livello e puoi aggiornare componente dopo component quando hai più denaro.

Questo pc lo ho chiamato “Il Principiante”.

Processore

Intel Pentium G3258

Intel Pentium G3258

L’edizione dell’anniversario del Pentium G3258 è il tostissimo budget per un processore da gaming che arriva a 75 euro. E’ creato sulla stessa base dell’architettura Haswell sul quale core i5 e core i7 sono basati. E’ totalmente sbloccato e può essere “overcloccato”fino ad un massimo di 4.8Ghz con un refrigeratore personalizzato. Anche se prendessi la scheda madre h81 meno costosa, potresti comunque overcloccarlo fino a 4.3Ghz.

Batte qualsiasi altro processore nello stesso range di prezzo e batte anche l’FX 6300 in molti giochi data la mancanza di hyperthreading, gli i3 invece vincono ma costano il doppio. Il Pentium G3258 offre più o meno la stessa performance dell’i7 in giochi come Tomb Raider dove il gioco è completamente dipendente dalla GPU e non richiede più di 2 core. Ho pensato di usare il Pentium G4400 ma non può essere overcloccato tanto. Anche se quando I giochi vengono eseguiti su stock clocks su entrambe le CPU la G4400 vince di 3-4 fps in molti giochi ma quando overclocchi la g3258 a circa 4.5 Ghz si guadagnano più fps di sicuro.

Ha due core e il suo clock di base “sfora” di 3.2Ghz. Non limita nemmeno le migliori schede grafiche di alto livello come la GTX 970 quando si parla di alcune delle ultime uscite. Con un budget di $300, questa è la miglior scelta per quanto riguarda un Intel Gaming PC ed è considerato il miglior budget per un gaming processor sotto i 100 euro.

Scheda madre

MSI Intel LGA 1150 H81M-P33

MSI Intel LGA 1150 H81M-P33

Per 55 euro, questa è una scheda madre base che ha tutte le porte fondamentali e slot che permettono l’installazione di tutte le componenti. Dato che stiamo usando la quarta generazione di processor Intel Pentium, useremo una scheda madre dall’MSI. Ha un chipset H81M che può essere overcloccato un pochino e puoi overcloccare benissimo anche il tuo processore.

Alcune persone pensato che con un chipset H81M non puoi effettuare l’overclocking ma non è assolutamente vero. Con questa scheda madre puoi facilmente raggiungere i 4.2Ghz con un Pentium g3258.Che altro ti serve da questa scheda madre da 55 euro.

Questa scheda madre è addirittura buona per altri aggiornamenti. In futuro se volessi cambiare il tuo processore sostituendolo con un altro di livello superiore come l’i5 4690 o l’i7 4790k, saresti in grado di farlo.

Con 2 Dimm Slots puoi aumentare la tua memoria fino a 16GB cloccato fino a 1600Mhz. Ai giorni d’oggi, 16GB sono più che abbastanza e necessiti almeno di una RAM da 4GB.

Caratteristiche:-

  • CPU: LGA1150 Supporta 4th Generation Intel Core i7/i5/i3/Pentium/Celeron Processors/FSB 100MHz
  • Chipset: Intel H81?Express
  • Memoria: 2x DDR3-1600/1333/1066 DIMM Slots, Dual Channel, Massima Capacità di 16GB
  • Slots: 1x PCI-Express 2.0 x16 Slot, 1x PCI-Express x1 Slot
  • SATA: 2x SATA3 Ports, 2x SATA2 Ports
  • Porte: 2x USB 3.0 Ports, 8x USB 2.0 Ports (4 rear,4 via headers), 1x PS/2 Keyboard Port, 1x PS/2 Mouse Port, 1x VGA Port, 1xDVI-D Port, 1x RJ45 LAN Port, Audio I/O Jacks

Memoria

Corsair Vengeance 4gb

Corsair Vengeance 4gb

Per il gaming servono almeno 4GB di RAM perciò ho scelto la Corsair Vengeange da 4GB cloccata fino a 1600Mhz la quale è abbastanza veloce. Possiede degli spargitori di calore in alluminio per una migliore dissipazione. Ora ci troviamo con un budget ridotto perciò 4GB di RAM sono abbastanza ma puoi sempre aumentare a 8GB in futuro.

Scheda grafica

Sapphire Radeon RX 460 2GB GDDR5

Sapphire Radeon RX 460 2GB GDDR5

Questa è una delle migliori schede grafiche economiche di oggi giorno ed ora è disponibile ad un prezzo di poco più di 120 euro. Prima utilizzavo il gtx 750 ti e R7 360, ma per 10-20 euro in più, state ottenendo una buona concorrenza del gtx 950 e R7 370. Questa scheda è completamente compatibile con directX 12 e supporta Vulkan API. Queste caratteristiche aiutano a ottenere più fps in nuovi titoli come ‘Hitman’, ‘Rise of the Tomb Raider’ e ‘Doom’.

Quando eseguite questi giochi su DirectX 12, il fps aumenta fino al 40% in modo da rendere il gioco più agevole. Visto che sempre più titoli in arrivo useranno il directX 12, sarete avvantaggiati con questa scheda. Questa scheda ha anche il supporto per CrossfireX, ma siccome è un motore grafico economico non ce ne sarà bisogno. Altrimenti, dovrete acquistare una nuova scheda madre che supporti questa caratteristica. Ma può venire in uso, se si vuole.

Rx 460 vi permetterà di giocare a tutti i giochi ad alte regolazioni di 1080p senza problemi con più di 50 fps. Sì, in alcuni giochi come ‘The Witcher 3’ possono dare solo 30-40 fps, ma è il meglio che potete ottenere con un PC di $300. Un altro aspetto positivo di questa scheda è che non richiede uno connettore di alimentazione di sei o otto pin siccome ha un consumo ridotto e richiede solo <75 watt max. Quindi non c’è bisogno di preoccuparsi per la PSU.

Archiviazione

Western Digital 320GB

Western Digital 320GB

Siccome i giochi stanno diventando enorme, è necessario avere una buona dimensione di supporti per la memorizzazione. 320GB sono non più che sufficienti, ma sono sempre in grado di archiviare molti dei vostri giochi. Un disco rigido di 500gb costa il doppio e andrete solo ad aumentare le vostre spese senza ancora ottenere lo spazio necessario. È possibile memorizzare molti giochi in questo disco, ma si possono incontrare problemi nell’archiviazione di file di configurazione.

Questo disco rigido funziona a una velocità di 7200rpm ed ha memoria cache di 8MB. Con 7200rpm i tempi di caricamento e di avvio diminuiranno molto e si otterranno operazioni più veloci.

Alimentazione elettrica

Corsair CX430 (430 watts) 80+

Corsair CX430 (430 watts) 80+

Quando si tratta di alimentazione elettrica, molte persone comprano un’alimentazione a basso prezzo perché dicono che non hanno una scheda grafica di fascia alta e quindi saprà gestire tutti i componenti facilmente. Ma non è così! E’ davvero importante acquistare un alimentatore da un marchio affidabile e di fiducia. Corsair offre ottimi alimentatori per tutti i tipi di budget e in diverse potenze.

Questo è di 430 watt ed è sufficiente per questo motore grafico. Non avete bisogno di qualcosa in più, visto che è in grado di gestire tutti i componenti e possono anche essere aggiunti ulteriormente un paio di componenti. Inoltre, è 80+, ciò significa che darà almeno l’84% di risparmio energetico a pieno carico e fino al 87% al 50% del carico. Questo alimentatore presenta ogni cavo di alimentazione di cui avrete bisogno per alimentare tutti i componenti. Con questo alimentatore riceverete anche 3 anni di garanzia.

Case

Itek Invader R03 Case Medio da Gaming

Itek Invader R03 Case Medio da Gaming

Per la scheda madre Micro ATX, una buona custodia comprata da Itek è un’ottima scelta. Questa è proprio come la Rosewill FBM-01, ma in aggiunta ha un grande ventilatore nella parte anteriore con LED rosso che farà sembrare il vostro sistema eccezionale. Il pannello laterale ha dei fori come un alveare di api per permettere una migliore ventilazione e inoltre una ventola da 140mm è pre-installata nella parte anteriore.

Questa custodia è completamente bianca all’interno e nera all’esterno. Il custodia  è buono e ha spazio sufficiente per installare i componenti senza alcun problema. Supporta Mini ITX così come le schede madri Micro ATX, pertanto è possibile utilizzare uno dei due in questa custodia. Anche la scheda grafica non è un problema in quanto è presente un sacco di spazio in basso dove potete installarla. Gli alloggiamenti per il disco rigido sono sopra la ventola della custodia ed è possibile installare una ventola o due ventilatori GPU facilmente.

Il breve elenco:

CPU: Intel Pentium G3258
Scheda Madre: MSI Intel LGA 1150 H81M-P33
Scheda grafica: Sapphire Radeon RX 460 2GB GDDR5
Ram: Corsair Vengeance 4gb
Disco Rigido: Western Digital 320gb
Netzteil: Corsair CX430  “”
Case: Itek Invader R03 Case Medio da Gaming

Leggi di più:
Assemblare PC Gaming con 500
Assemblare un PC da Gaming con 600
Miglior Monitor PC per Fotografia
Miglior Monitor PC da Gaming

5 Comments

  • Giorgio 11 dicembre 2016 Rispondi

    Un case più piccolo e meno vistoso?

  • lorenzo 14 gennaio 2017 Rispondi

    nell’editing come si comporta? vorrei farci gaming base per youtube, minecraft e giochi così, grazie a chiunque risponda

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

EmailEmail