Come Evitare di Prendere un Virus o malware sul Tuo PC Windows? Il modi virus può infettare il computer

Come può il tuo computer contrarre un virus, trojan, worm oppure uno spyware? Quali sono i modi in cui il malware può infettare il tuo computer Windows? Che tipo di file portano virus e malware? Risponderemo a queste domande in breve e daremo un’occhiata ad alcuni file e vedremo se potrebbero infettare il tuo computer o telefono.

Come puoi contrarre un computer virus

I modi più comuni che il tuo computer Windows può contrarre un virus o malware sono:

  1. Hai scaricato un software piratato
  2. Hai scarica e installato un software da siti web maligni
  3. Hai scaricato e installato applicazioni già compromesse dagli app store ufficiali
  4. Hai installato Bundleware senza leggere l’EULA o non hai controllato le offerte del software da terze parti, cosi da evitare di installare (Potentially Unwanted Programs),

Cosa significa Bundleware? Bundleware ha ricevuto il suo nome dalle persone che installavano più programmi con un singolo programma di installazione. L’installazione di bundleware installa il programma principale con altri programmi secondari che non vuoi. L’articolo si concentra su cosa è il Bundleware, se sono utili e come prevenire e sbarazzarsi di programmi installati dal Bundleware sul tuo computer windows. Tipicamente ci sono due modi tramite i quali viene consegnata questa schifezza. Primo, potrebbe essere impacchettato dagli stessi sviluppatori o secondo, siti di download potrebbero richiedere il download dei loro wrapper o gestori di download, i quali poi imporrerebbero I PUPs.

  1. Clicchi su dei link che potrebbero portarti verso dei siti compromessi o maligni, I quali a turno scaricano del codice maligno sul tuo computer automaticamente.
  2. Clicchi ciecamente sui link dei social media mandati da amici, dei quali tendi a fidarti, che fanno iniziare il download di malware sul tuo computer o dispositivo mobile.
  3. Clicchi su allegati maligni ad email senza vedere chi è il mittente
  4. Apri file Office infettati i quali provengono da un altro sistema
  5. Clicchi su pubblicità maligne – Malvertising – le quali hanno un codice nascosto incorporato.
  6. Connetti una USB infettata al tuo computer e usarla senza analizzarla e vedere se sono presenti dei malware.
Il File type più utilizzato dai malware

File eseguibili possono essere pericolosi, e cosi persino il tuo client email non scaricherà più questi file dalle email. EXE,COM,MSI, etc. sono tre tipi dei quali devi stare molto attento – se presenti in email o scaricandoli da qualsiasi sito. Analizza sempre tutti gli allegati e download con l’anti-malware prima di aprirli.

I PDF portano I virus? Puoi contrarre virus dai PDF?

Non solo portano malware, ma i PDF possono anche svolgere la funzione di Phishing. I file in Portable Document Format (PDF) contengono elementi attivi che possono infettare il tu computer. Elementi dinamici e la presenza di Javascript li rende pericolosi. Ma dipende soprattutto sul tipo di PDF Reader che interpreta il file.

Se si prende cura degli aspetti di apertura, lettura, modifica e chiusura dei file, ci sono meno probabilità di infettarsi. Il PDF reader che dovresti essere in grado di usare per rilevare lo stack overflow e analizzare i link all’interno del file PDF.

Parlando di link, è comune per i phishers includere uno o più URL che reindirizzano a dei file PDF. I lettori innocenti credono nel link e lo cliccano perdendo tutti i loro dati. Un modo per aggirare ciò è di copiare e incollare i link direttamente nella barra degli indirizzi cosi che gli scannerizzatori URL costruiti all’interno del browser possono vedere se il link è maligno. Non tutti i browser posseggono queste funzioni ma quelli principali come Internet Explorer, Edge, Chrome, Firefox ce lo hanno. Si potrebbero usare gli scanner URL come estensioni del tuo browser.

Quindi in conclusione, sicuramente si potrebbe contrarre un virus dai PDF e potresti anche cedere le tue informazioni personali a siti o persone maligni usando link di reindirizzamento o link accorciati nel file.

Puoi prendere un virus da una imagine?

Cosa può fare un singolo file BMP? Contiene dei piccoli pezzi di codice binario che può essere eseguito quando lo apri e infettare il tuo computer. File immagine apparentemente innocenti sono un metodo infallibile per far espandere il virus. Quanti di noi fanno partire lo scan per I malware dopo che scarichiamo le immagini da Internet?

Gli utenti pensano sia solo un’immagine e che le immagini non portano nessun danno. Poi aprono le immagini scaricate senza prendere alcun tipo di precauzione o senza vederle in anteprima nell’email client. In entrambi i casi, una porzione della RAM mantiene i dati per mostrarli sullo schermo. Quando visualizzi l’immagine, il codice binario si espande nel computer infettandolo.

Puoi prendere un virus da file immagine nello stesso modo in cui lo prenderesti da qualsiasi altro tipo di file proveniente da Internet (email inclusa). Un file immagine come JPG, BMP, PNG etc può essere infettato. Potrebbe essere un Payload o un Exploit. Ma il virus non verrà eseguito finchè non viene aperta, eseguita o processata l’immagine da un altro programma.

Un file eseguibile .exe potrebbe essere fatto apparire come un file immagine rinominandolo come niceimage.jpg.exe. Siccome Windows nasconde le estensioni dei file automaticamente, gli utenti vedranno solo la parte .jpg e ci cliccheranno sopra pensando sia un file immagine.

Per tua informazione, W32/Perrun fu il primo virus riportato in JPEG. Ha estratto dei dati da dei file in JPEG e poi a iniettato delle immagini digitali infettate i file immagine.

I documenti office possono portare un virus?

I documenti office fungono da trasportatori di malware. Potresti persino aver visto delle email alle quali sono allegati dei file e l’email dice che ci sono più dettagli presenti nell’allegato. Siccome documenti Office come docx, doc, docm e formati simili permettono la presenza di elementi attivi, potresti essere infettato.

La maggior parte dei malware è scaricato dalle macro presenti nei documenti. Questo è perchè Word non apre file originanti da internet presenti in modalità di modifica a meno che tu non lo chieda.

I documenti Office portano i Macro Virus se sono programmati per fare ciò. Gli Script e Macro la fanno facile. Nella maggior parte dei casi, primo, la macro si esegue per infettare il tuo computer mentre il payload è scaricato successivamente per evitare che venga scoperto dall’antimalware.

Puoi contrarre un virus stando su Youtube?

Dipende su come usi il sito web. I video su Youtube non sono così pericolosi. Ma poi, alcuni aspetti di youtube sono oltre il suo controllo come il malvertising e programmazione “in-video”. Il video programming è disponibile agli utenti che hanno un buon numero di iscritti. Ciò riduce i propositi di essere infettato. Potrebbe essere pericoloso se clicchi su quei video che si presentano sopra i video principali.

E’ lo stesso con la pubblicità. Sono elementi attivi, quindi il tuo computer è vulnerabile a meno che tu non ci clicchi sopra. Quindi la risposta è che I video di Youtube non sono così pericolosi se stai attento mentre interagisci con il contenuto attivo sopra il video principale. La probabilità di contrarre un virus da youtube è bassa ma comunque sta lì ed è lo stesso per ogni altro sito web per quella materia!

Puoi prendere un virus da Tumblr, Facebook o altri social network?

Di nuovo dipende su quello che stai provando a fare. Se stai semplicemente caricando dei file senza cliccare alcun link, sei al sicuro. Le pubblicità sul contenuto potrebbe essere maligna. I link possono essere degli URL che possono provare a fare del phishing. Se scarichi un’immagine e la apri senza analizzarla e vedere se ci sono malware, diventa pericoloso. Windows SmartScreen di solito fa un buon lavoro nel proteggere gli utenti dalle minacce basate sul web.

In breve, c’è la possibilità di un malware di social engineering che gira per internet. Devi stare sempre in guardia. I giorni dove un virus veniva consegnato tramite file .exe sono finiti; ora possono avere qualsiasi tipo di estensione e possono persino essere incorporate nei file immagine.

Conclusione

Cosi le precauzioni più importanti da prendere sono scaricare solo software fidati dalle fonti officiali, essere molto attento durante la sua installazione e evitare le offerte da terza parti, analizzare qualsiasi USB o periferica connessa al nostro dispositivo, stare molto attenti prima di cliccare su qualsiasi link e prendere precauzioni prima di scaricare gli allegati delle email.

Leggi di più:
Miglior Antivirus

Share and Enjoy !

0Shares
0 0

About pcora

Check Also

AMD vs NVIDIA per il Gaming Economico

I videogiochi non sono mai stati più popolari di quanto lo siano oggi, e mentre …

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *