Cos’è Swapfile.sys e come si fa a cancellarlo?

Windows 10 (e 8) contengono un nuovo file di memoria virtuale di nome swapfile.sys. È archiviato nella sua unità di sistema, insieme ai pagefile.sys e hiberfil.sys. Ma perché Windows ha bisogno sia un file swap e un file di paging?

Windows scambia alcuni tipi di dati che non vengono utilizzati per il file di swap. Attualmente, questo file viene utilizzato per quelle nuove applicazioni “universali” – precedentemente conosciute come applicazioni Metro. Windows potrà farci di più in futuro.

Swapfile.sys, Pagefile.sys, e Hiberfil.sys

Come pagefile.sys e hiberfil.sys, questo file viene memorizzato nella directory principale del disco di sistema C:\ di default. È anche visibile solo se avete attivato “Mostra file e cartelle nascoste” e se si ha l'opzione “Nascondi i file protetti di sistema” disattivata.

Hiberfil.sys viene utilizzato dal sistema operativo Windows per memorizzare tutti i contenuti della vostra RAM durante l'ibernazione. Aiuta anche ad abilitare la nuova funzionalità di avvio veloce “boot ibrido” in Windows 8 e 10. Pagefile.sys è dove il sistema operativo di Windows mette la memoria quando non c'è spazio sufficiente nella RAM e il sistema ha bisogno di più RAM.

A Cosa Serve il File di Swap?

In sintesi, il file di swap – swapfile.sys – è attualmente utilizzato per sostituire il nuovo stile di app di Microsoft. Microsoft ha chiamato queste Applicazioni Aniversali, Applicazioni Windows Store, Applicazioni Metro, Applicazioni Moderne, Applicazioni di Windows 8, Applicazioni UI in stile Windows 8 e altre cose in vari momenti.

In sostanza, il file di paging standard viene utilizzato per le cose normali in Windows, mentre il nuovo sistema di applicazioni della Microsoft utilizza un tipo diverso di file per sostituire intelligentemente pezzi di nuove applicazioni.

Swapfile.sys

Come Si Cancella il File Swapfile.sys?

Questo file in particolare è in realtà abbastanza piccolo, dovrebbe essere circa 256 MB al massimo. Non dovrebbe essere necessario rimuoverlo. Anche se si dispone di una sorta di tablet con una bassissima quantità di spazio di archiviazione, swapfile.sys probabilmente aiuta a renderlo più reattivo.

Il file swapfile.sys viene gestito insieme al file pagefile.sys. Disabilitando il file di paging su un'unità disattiverà anche il file di swap su tale unità.

Sconsigliamo davvero di farlo, ma è possibile rimuovere questo file, se volete. Per accedere alla finestra di dialogo giusta, aprite il menu Start, digitate “prestazioni di Windows“, e selezionare l'impostazione di scelta rapida “Modifica l'aspetto e le prestazioni di Windows“.

Modifica l'aspetto e le prestazioni di Windows

Nella finestra Opzioni Prestazioni, fate clic sulla scheda Avanzate e fate clic sul pulsante Modifica in Memoria Virtuale.

Opzioni Prestazioni

Deselezionate “Gestisci automaticamente dimensioni file di paging per tutte le unità“, selezionate un'unità, selezionate “Nessun file di paging,” e fate clic su “Imposta“. Sia pagefile.sys e swapfile.sys verranno rimossi da tale unità dopo il riavvio del computer.

Dovreste essere in grado di ricreare un file di paging su un altro disco da qui e Windows sposterà i file di memoria virtuale su tale unità, consentendo di ridurre l'usura su un disco a stato solido e metterli su un hard disk meccanico, per esempio.

memoria virtuale

Fare clic su OK e riavviare il PC. I file swapfile.sys e Pagefile.sys dovrebbero scomparire dal disco. Per ricrearli, visitate di nuovo questo dialogo e attivate delle dimensioni gestite dal sistema sul disco C:\ o su un'altra unità.

Per Saperne Di Più:
Dimenticare i profili di rete wireless in Windows 10
Miglior Antivirus per Windows 10
Nascondere i File Recenti e le Cartelle frequenti dall’Accesso rapido e Esplora File in Windows 10

Share and Enjoy !

0Shares
0 0

About pcora

Check Also

AMD vs NVIDIA per il Gaming Economico

I videogiochi non sono mai stati più popolari di quanto lo siano oggi, e mentre …

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *