Miglior Antivirus Gratis 2017

Introduzione

Il nostro round-up sui miglior antivirus gratis è stato completamente aggiornato.

Rimanere fedeli al fidato Windows Defender tiene al sicuro in certa misura, ma quando si tratta di assicurare al tuo PC un livello di protezione degna dei tempi moderni è necessario andare al di là di questo. Ricorda, test indipendenti hanno dimostrato, in passato, che Microsoft ha il livello di protezione con valori molto bassi (il suo tasso di malware non rilevati si aggira intorno al 17%), e come tale devi dare uno sguardo altrove.

Fortunatamente pagare un occhio per questo tipo di protezione non è più uno status quo e ci sono decine di programmi diversi che offrono una protezione che è più che sufficiente. Quindi, se non si desidera più pagare per il privilegio di proteggere la propria macchina, continua a leggere – abbiamo scelto cinque dei miglior antivirus gratis per offrire grande sicurezza a costo zero.

1. 360 Total Security

http://ilmigliorantivirus.com/wp-content/uploads/2015/07/360TotalSecurity-650-80.jpg

Se sei alla ricerca di un pacchetto antivirus standalone allora 360 Total Security potrebbe sembrarti un po’ pesante. Fornisce supporto antiphishing, protezione per lo shopping online, il blocco delle minacce di rete, tools per la pulizia degli hard disk, un checker per Windows Update e altro ancora.

Questa sovrabbondanza di caratteristiche ha di conseguenza un’interfaccia relativamente complessa. Non è sempre facile da usare e se incappi in qualche problema non c’è alcuna documentazione significativa ad aiutarti.

Eppure, ciò che rende la suite interessante è che utilizza non meno di quattro motori antivirus. Installalo e sarai protetto dalla tecnologia Bitdefender (un eccellente motore commerciale), Avira (probabilmente il migliore tra quelli gratuiti), e due ulteriori motori di proprietà di Qihoo.

Questa non è solo una trovata di marketing. Laboratori indipendenti, tra cui AV-Test, AV-Comparatives e Virus Bulletin valutano regolarmente Qihoo 360 come uno dei primi due prodotti antivirus.

I nostri test hanno però mostrato alcuni problemi. 360 Total Security ha impiegato fino a due volte più a lungo per eseguire la scansione del nostro sistema rispetto ad alcuni delle concorrenza, presumibilmente a causa dei quattro motori. Ha inoltre restituito molti falsi positivi, proprio come ci aspettavamo (ogni motore ne genererà alcuni per proprio conto).

Sorprendentemente, però, tutto questo non ha appesantito il nostro PC nell’uso normale, con 360 Total Security, avendo un effetto minimo sulla velocità del sistema. I test di VB100 e AV-Comparatives suggeriscono anche che la suite ha poco impatto sulle prestazioni.

360 Total Security è lungi dall’essere perfetto e se sei alla ricerca di un semplice motore antivirus a cui affiancare altri strumenti di sicurezza, allora probabilmente sarà un po’ troppo pesante. Ma se i tassi di rilevamento sono la priorità assoluta, allora questo pacchetto è quello che fa per te.

Scarica Ora: http://www.360totalsecurity.com/

2. Avast Free Antivirus

http://ilmigliorantivirus.com/wp-content/uploads/2015/07/avast-650-80.jpg

Sebbene il download dell’antivirus gratuito non ti costerà nulla, potrai a volte ritrovarti a pagare in altri modi. Installando Avast Free Antivirus potresti ritrovarti installata sul tuo PC la barra degli strumenti di Google, a meno che non tu non abbia prestanto attenzione e deselezionato la casella di controllo corrispondente.

La pubblicità non si ferma qui. Per impostazione predefinita Avast Free Antivirus analizza i “problemi per le prestazioni” (file spazzatura, applicazioni inutili) e anche malware. Quindi visualizza eventuali problemi in un banner, ma non risolverà nessuno di loro a meno che non si acquisti GrimeFighter di Avast.

Fortunatamente questo non è necessario. Avast Free Antivirus ha un’interfaccia eccellente – è pulito, chiaro e configurabile – e in pochi click è possibile impostarlo in modo da evitare l’inutile scansione di GrimeFighter.

I laboratori di test danno ad Avast punteggi di fascia media mentre scriviamo; in genere la società supera AVG, ma rimane comunque sotto Avira.

Tuttavia, il pacchetto si comporta in maniera molto positiva quando si tratta di minacce zero-day, e per nostra esperienza dà pochissimi falsi positivi.

Fondamentalmente, è anche migliore della maggior parte nel bloccare gli URL pericolosi, il che significa, in primo luogo, che hai meno probabilità incontrare malware.

Extra utili includono controlli per buchi nella sicurezza della rete (come un router che utilizza ancora la password di default), mentre l’Aggiornamento Software mette in rilevanza eventuali aggiornamenti dei software e li installa con un semplice clic.

In più, tutto è estremamente configurabile. Se non sei abbastanza soddisfatto di Avast Web Shield, per esempio, è possibile cambiare come si esegue la scansione e cosa scansionare, indicando al programma di ignorare URL particolari, processi, tipi MIME o file e definire cosa fare esattamente se si trova qualcosa.

Avast Free Antivirus potrebbe non offrire la migliore protezione, ma la sua interfaccia è una delle migliori in circolazione e gli utenti più esperti potranno apprezzare l’estrema configurabilità.

Scarica Ora: https://www.avast.com/it-it/index

3. AVG AntiVirus Free

http://ilmigliorantivirus.com/wp-content/uploads/2015/07/AVGFree-650-80.jpg

Se ti sei mai chiesto il ​​motivo per cui le società di sicurezza permettono di far scaricare gratuitamente il proprio software, AVG AntiVirus Free ti darà la risposta. Questi rappresentano una grande opportunità di marketing e il programma viene fornito con una serie di annunci, pulsanti “Go Pro” e link di siti web che cercano di convincerti ad aggiornare.

Eppure, AVG AntiVirus Free per lo meno trascorre la maggior parte del suo tempo fuori dalla vista, in esecuzione in background, quindi questo potrebbe non importare molto. E il programma dà altre soddisfazioni.

Un ottimo scheduler esegue automaticamente la scansione a intervalli regolari, in determinati giorni della settimana o del mese – anche all’avvio del sistema. È altrettanto facile pianificare gli aggiornamenti del programma e delle definizioni, assicurando a questi di non occupare eventuale larghezza di banda quando più ne hai bisogno.

La funzione AVG Turbo Scan presumibilmente migliora la velocità di scansione “seguendo l’ordine in cui i file vengono salvati sul disco rigido”. Che suona come una frase per il marketing, ma i nostri test suggeriscono altrimenti. Con AVG AntiVirus Free che raggiunge alcuni dei tempi di scansione più veloci in questo gruppo.

L’accuratezza è molto importante, naturalmente e la faccenda da questo punto di vista è abbastanza incerta. Il programma ha restituito solo risultati medi di rilevamento nei nostri piccoli test e i laboratori per i test indipendenti, oltretutto, non sono rimasti molto impressionati. Nel 2014 i test di AV-Comparatives nei Real-World Protection Tests in genere hanno collocato AVG intorno alla metà del suoi 22 contendenti, anche se sono stati mostrati anche dei punti molto significativi: il programma genera pochissimi falsi positivi.

Metti tutto insieme e AVG AntiVirus Free raschia la vetta della nostra top five. Velocità, configurabilità e buoni risultati antiphishing sono vantaggi reali, quindi, e se sei un fan di AVG, allora potrebbe valere la pena di testarlo.

Scarica Ora: http://www.avg.com/it-it/free-antivirus-download

4. Avira Free Antivirus

http://ilmigliorantivirus.com/wp-content/uploads/2015/07/Avira-650-80.jpg

Alcune società di sicurezza spendono una grande quantità di tempo e di sforzi sulla progettazione delle interfacce, ma Avira non ne è del tutto così preoccupata. Certo, Avira Free Antivirus aggiunge un launcher grafico nella barra delle applicazioni, ma il programma di base appare semplice, ordinario e un po’ datato.

Fortunatamente Avira guadagna punti dove davvero importa. La società sembra molto più interessata alla sostanza che allo stile e il risultato finale è uno dei migliori per quanto riguarda i software per la sicurezza gratuiti in circolazione.

Il programma è amato dai laboratori di test. Sia che si controlli AV-Test, AV-Comparatives o i rapporti di VB100, la tecnologia di Avira raggiunge punteggi molto alti quasi sempre. E non è solo in relazione ai software gratuiti. A Dicembre 2014, i test test Real-World Protection di AV-Comparative hanno classificato il programma al quinto posto su 22 contendenti per lo più commerciali, con lo stesso grado di protezione del 99,4% dei più quotati Bitdefender e Kaspersky. (Questo è un punteggio tipico, non un colpo di fortuna – a volte Avira si pone in cima alla lista.)

Se sei alla ricerca di vita facile, allora puoi lasciare il programma svolgere da solo il proprio lavoro, lo farà quasi completamente in automatico. Ma gli utenti esperti riescono a beneficiare di una serie di opzioni particolari. Ci sono opzioni per proteggere il file Hosts, il blocco dell’autorun, la scansione degli archivi (tra cui una profondità di ricorsione configurabile), il monitoraggio delle unità di rete, l’impostazione dei tipi di file da analizzare e anche la possibilità di proteggere l’installazione di Avira con una password in modo che gli altri non possano pasticciare con le impostazioni.

Avira Free Antivirus ha una carenza distinta di bonus extra, che potrebbe rappresentare un problema per alcuni. Le opzioni di “firewall” aggiungono poco (le quali si limitano a configurare il firewall di Windows standard, piuttosto che aggiungere qualcosa di nuovo), e anche la protezione Web di base richiede un’estensione del browser separata.

Eppure, per noi, il design minimalista di Avira è un plus, in quanto rende più facile aggiungere altri strumenti di sicurezza senza conflitti. Le caratteristiche del suo motore molto accurato fanno di Avira la nostra scelta preferita tra gli antivirus gratuiti.

Scarica Ora: http://www.avira.com/it/avira-free-antivirus

5. Panda Free Antivirus

http://ilmigliorantivirus.com/wp-content/uploads/2015/07/Panda-650-80.jpg

Panda Free Antivirus fa una buona prima impressione con la sua interfaccia colorata in stile Windows 8 che consente facile accesso alle molte funzioni del programma.

Siamo rimasti sorpresi nel trovare che la schermata principale sia configurabile, troppo. Se non sei soddisfatto del layout a piastrelle, allora puoi trascinarle in giro, cancellarne alcune o aggiungerne altre.

Il verdetto sul motore dell’antivirus è un po’ meno chiaro. Abbiamo trovato grossi tassi di rilevamento nei nostri test su piccola scala, ma la velocità di scansione è stata un po’ sotto la media.

I laboratori di test indipendenti hanno anche qualche dubbio, con AV-Comparatives, in particolare, i livelli di protezione mostrano una caduta verso la fine dell’anno. Ma questo è comunque sufficiente per giustificare una posizione di primo piano nella top five e i test report evidenziano anche alcuni altri aspetti positivi (il pacchetto solleva pochissimi falsi allarmi).

Un utile set di extra inizia con il filtro URL, che fa un lavoro solido nell’impedire l’accesso ai siti dannosi. La funzione USB Vaccine cerca di proteggere le chiavi USB da alcune infezioni, mentre il Process Monitor è uno strumento simile al Task Manager, che visualizza i processi in esecuzione, le loro connessioni HTTP aperte ed evidenziando possibili pericoli.

Se tutto questo viene meno, allora Rescue Kit di Panda potrebbe essere un salvagente. È in grado di scaricare ed eseguire Panda Cloud Cleaner, che è ottimo nella protezione dalle più recenti minacce informatiche, oppure si può preparare una chiave USB avviabile per rimuovere le minacce più ostinate.

Panda Free Antivirus non è così potente come i leader del mercato, ma offre comunque una protezione molto buona e alcune funzioni bonus utili. Se sei alla ricerca di un pacchetto semplice che chiunque può utilizzare quindi è una scelta sensata.

Scarica Ora:  http://www.pandasecurity.com/italy/

Per Saperne Di Più:
Antivirus gratuiti oa pagamento
Miglior Antivirus

No Comments

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

EmailEmail