Home / Come / Come disinstallare e rimuovere il browser Avast SafeZone

Come disinstallare e rimuovere il browser Avast SafeZone

Di recente, il browser SafeZone creato da Avast ha raggiunto gli utenti dell’Avast Free Antivirus. In tanti hanno ricevuto questa app durante il processo di aggiornamento dell’antivirus, ma non hanno apprezzato il fatto che sia stata installata in automatico e l’hanno quindi ritenuta indesiderata. Se non hai trovato di alcuna utilità il browser Avast Safezone, ecco come disinstallarlo e rimuoverlo.

In precedenza, il browser Avast SafeZone era parte delle edizioni premium dell’Avast Antivirus. Alla fine, la compagnia ha cambiato idea e lo ha diffuso anche per diversi utenti delle versioni gratuite. Avast dichiara di averlo fatto per ricevere più feedback e per osservare la reazione degli utenti. Ecco come la compagnia ha descritto l’aggiunta del browser Avast SafeZone al pacchetto Avast Free Antivirus 2016.

SafeZone è stato una delle componenti chiave delle versioni premium (a pagamento) di Avast per anni, e si, ora stiamo (per un periodo limitato) rendendola disponibile anche ad una porzione dei nostri utenti gratuiti, per dargli un po’ più di visibilità ed anche, onestamente, per accumulare quanto più feedback possibile su di esso. SafeZone è ottimo per la transazioni online (per esempio lo shopping ed il banking), in quanto funziona tramite il suo stesso sandbox ed è in grado di schermarsi da alcuni attacchi – sia locali che basati su rete, ma può anche essere utilizzato per la navigazione casuale.

Come ho già detto sopra, il browser SafeZone si è autoinstallato automaticamente per diversi utenti, senza chieder loro alcun permesso. Diversi utenti hanno considerato questo comportamento ai livelli di un qualsiasi malware. Un altro problema è che la app SafeZone non ha alcuna voce nel Pannello di Controllo, nella sezione Disinstalla un Programma, il che ha anche confuso gli utenti e dà l’impressione che il browser installato si sia infiltrato senza alcun modo per rimuoverlo facilmente.

Come disinstallare e rimuovere il browser Avast SafeZone

Il processo di rimozione è in realtà molto semplice se sai dove trovare la giusta opzione. Anche se il browser non ha alcun programma di disinstallazione separato, esso può essere comunque rimosso usando lo stesso programma di setup di Avast.

Per disinstallare e rimuovere il browser Avast SafeZone, fai come segue.

  1. Apri Pannello di Controllo.
  2. Vai al seguente percorso:
    Pannello di Controllo -> Programmi e Funzionalità -> Disinstalla un Programma
  3. Trova la voce di Avast Free Antivirus 2016 e clicca sul tasto Cambia in cima alla lista.
  4. La finestra di configurazione di Avast Antivirus comparirà su schermo. Togli la selezione all’opzione browser come mostrato sopra e avrai terminato.

AVAST

Sarai invitato a riavviare il PC. Una volta fatto ciò, il browser SafeZone sarà rimosso completamente.

Per Saperne Di Più:
Recensione di Kaspersky Antivirus 2016
Antivirus gratuiti oa pagamento

About pcora

Check Also

AMD vs NVIDIA per il Gaming Economico

I videogiochi non sono mai stati più popolari di quanto lo siano oggi, e mentre …

2 comments

  1. Grazie, pensavo che per rimuoverlo avrei dovuto accedere ad un punto di ripristino. Non sopporto quando mi installano automaticamente qualcosa che io non ho richiesto!

  2. io ho disinstallato/reinstallato completamente avst. adesso pero’ vorrei provare ad usarlo come posso installarlo nuovamente??

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *