Dovrei acquistare un TV 4K adesso o dovrei aspettare?

La tecnologia ad ulta alta definizione (4K) incombe nel settore dei televisori da anni. Poco più di un decennio fa, abbiamo fatto il salto dalla definizione standard (risoluzione 480p o inferiore) all’alta definizione (720p o superiore), e molte persone nel frattempo hanno comprato nuovi televisori. Adesso che è chiaro che i 4K sono qui per restare, è giunto il momento di decidere se è il caso di procedere con un ulteriore aggiornamento.

Il 4K, riconosciuto come risoluzione per televisori da 3.840 per 2.160 pixel, vanta quattro volte la quantità di pixel dei display 1080p. I televisori 4K sono stati introdotti nel mercato molto lentamente, presentando curve simili, sia per quanto riguarda l’adozione che il prezzo, a quelle che le HDTV avevano una volta. Alcuni anni fa i televisori 4K erano incredibilmente costosi, mancava un formato standard per la trasmissione dei video, ed era effettivamente disponibile pochissimo contenuto in 4K. Molto è cambiato da allora.

Alla fine del 2015, possiamo consigliare liberamente l'acquisto di un televisore 4K come tuo nuovo grande schermo. La tecnologia ed il mercato sono maturati al punto che non è più un caso che gli early adopters facciano da capsula di Petri del settore per il prossimo grande oggetto. Ci sono due semplici ragioni per adottare questo cambiamento: Le TV in 4K sono ora alla portata di tutti e i contenuti in 4K sono adesso disponibili.

Il prezzo delle 4K

Aziende come Sharp/Hisense e Vizio hanno dimostrato che i televisori 4K di grandi dimensioni, a prezzi accessibili sono possibili. Se desideri funzionalità e solide prestazioni non spendendo un occhio, non è necessario puntare su elementi di avanguardia o ad un design elegante, ma è possibile prendere un 55 pollici Sharp LC-55UB30U o un 65 pollici Vizio M65-C1 a prezzi molto ragionevoli. Solo due anni fa, il costo di una TV 4K da 65 pollici stava tra i $4.000 ed i $6.000.

Questo calo dei prezzi si estende anche ai nomi, in genere più costosi, più grandi del mercato. Una TV 4K top gamma di LG e Samsung avrà ancora un costo di diverse migliaia di dollari, ma adesso è possibile ottenere un grande schermo ben equipaggiato da altri produttori per una frazione di quello che modelli simili costavano nel 2014.

Adesso Potrai Goderti lo Spettacolo

Come i televisori ad alta definizione, i televisori 4K hanno sofferto in partenza di una mancanza di contenuti a risoluzione nativa. Questo sta diventando un problema sempre minore, e aziende come Amazon e Netflix meritano gran parte del risultato. Hanno infatti costantemente aggiunto film e spettacoli in 4K ai loro servizi di streaming video nel corso degli ultimi anni, e la loro crescente gamma di contenuti originali è stata prodotta e distribuita principalmente in 4K. Se desideri ottenere il massimo della Marvel Cinematic Universe, allora desidererai un TV 4K con Netflix, perché spettacoli come Daredevil e Jessica Jones sono stati rilasciati in 4K.

C’è però molto più dello streaming dei contenuti. Non sarai ancora in grado di trovare trasmissioni, via cavo o TV satellitari con contenuti in 4K, e i dischi Blu-ray capaci del 4k sono stati appena lanciati (stanno arrivando). Detto questo, puoi stare relativamente certo che un TV 4K comprato oggi sarà pronto ad un rollout di contenuti in 4K ancora più grande in futuro. Grazie allo standard HDMI 2.0, attualmente disponibile, i televisori 4K possono accettare segnali in 4K a 60 fotogrammi al secondo da qualsiasi sorgente video compatibile. Ciò significa che quando il ricevitore via cavo o il lettore Blu-ray sarà aggiornato ai 4K, il tuo TV 4K sarà già pronto.

Come bonus, un sacco di contenuti a 1080p avranno un aspetto migliore su uno schermo 4K. Tutti i televisori 4K convertono i segnali video a bassa risoluzione per adattarsi alla risoluzione più alta dello schermo, e tutti i maggiori produttori di HDTV stanno lavorando per far sì che la conversione abbia un bell'aspetto. Grazie ad algoritmi e trucchi video vari, i tuoi Blu-ray avranno probabilmente un aspetto migliore su un TV 4K, anche se il disco ha solamente dati video a 1080p. Non avranno la qualità dai contenuti video nativi in 4K e non otterrai dei nuovi dettagli nei video che non erano presenti prima, ma avrai una visione più nitida sul nuovo schermo.

Procedi Tranquillo all’Acquisto

La definizione ultra alta è maturata al punto da essere pronta per l'adozione diffusa. Non è più una categoria costosa solo per gli appassionati, e ora è possibile trovare un TV 4K quasi tutte le tasche. Le prestazioni sono costantemente migliorate in quanto i prezzi sono scesi e la tecnologia per portare contenuti in 4K sullo schermo si è relativamente standardizzata. Se sei in attesa di acquistare un TV 4K, ora è il momento perfetto per farlo.

Leggi di più:
Assemblare un PC da Gaming con 600 Euro
Assemblare PC Gaming con 500
Miglior SSD

Share and Enjoy !

0Shares
0 0

About pcora

Check Also

AMD vs NVIDIA per il Gaming Economico

I videogiochi non sono mai stati più popolari di quanto lo siano oggi, e mentre …

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *