Il Modo per Velocizzare il PC Lento Gratis

Dunque, il computer è lento e sta davvero iniziando a darti sui nervi. Questa può essere una situazione molto frustrante quando stai cercando di completare un lavoro importante. Se hai tempo, vale sicuramente la pena sederti pochi minuti per cercare di riparare il tuo PC lento. In questa guida, daremo uno sguardo a 9 Modi Gratuiti per sistemare un computer lento.

1) Deframmentare il disco rigido

Questa è una delle cose più facili che puoi fare per recuperare un po’ di velocità. Se il disco rigido è frammentato, può portare a scarse prestazioni. Per deframmentare, è sufficiente aprire “Questo PC” e fare clic destro sul disco che si desidera deframmentare. Quindi, fai clic su Proprietà, poi su Strumenti, e infine su Ottimizza. Basta seguire le istruzioni su Windows. Su Windows 7 e 8, è possibile che Windows deframmenti automaticamente l’unità in base ad una pianificazione. Come puoi vedere, il mio computer si auto-deframmenta ogni mercoledì all’1:00.

Deframmentare

Deframmentare

2) Rimuovere gli Spyware

Tu non vuoi spyware sul computer per diverse ragioni. Rimuovere gli spyware può sia accelerare il tuo computer che mantenere il computer più sicuro. Io uso la versione gratuita di Ad-Aware di Lavasoft per questo compito. È gratuito, facile da usare, e fa un buon lavoro di pulizia. Tutto quello che devi fare è scaricare e installare semplicemente Ad-Aware e poi lasciare che la scansione e rimuova gli spyware. Questo è tutto!

3) Rimuovere i Malware

Speriamo che non ci sia alcun malware sul tuo computer. Tuttavia, se ci sono, possono davvero rallentare il pc. È possibile utilizzare Malwarebytes per controllare e rimuovere eventuali malware. Malwarebytes è gratuito e fa un ottimo lavoro nel trovare ed eliminare eventuali problemi. Proprio come nel punto discusso poco prima, tutto quello che devi fare è scaricare ed installare Malwarebytes e quindi eseguire una scansione con esso.

Per Saperne Di Più:
Miglior Antivirus

4) Rimuovi le Applicazioni Inutilizzate

Hai alcuni programmi che non utilizzi più? In tal caso, la rimozione di questi può liberare spazio su disco e le risorse di sistema aiuteranno a velocizzare il tuo PC. Per fare ciò ti consiglio di utilizzare lo strumento Aggiungi/Rimuovi programmi nel Pannello di Controllo. Questo farà in modo tutti i programmi vengano correttamente disinstallati.

Basta aprire Programmi e funzionalità, fare clic sul pulsante Start, scegliere Pannello di controllo, Programmi, e quindi cliccare su Programmi e funzionalità. Da qui, è possibile selezionare un programma che non è più necessario e fare clic su Disinstalla.

Programmi e funzionalità

Per Saperne Di Più:
Come Aprire il Pannello di Controllo Istantaneamente in Windows 10
Disinstallare le App Integrate di Windows 10
Come disinstallare App Moderna (Metro) in Windows 10

5) Disattivare il Servizio di Indicizzazione di Windows

Servizio di Indicizzazione

Questo è un altro semplice trucco che può aggiungere una piccola spinta alla velocità del sistema. Per disabilitare l’indicizzazione di Windows, apri “Questo PC“, fai clic destro su C:, clicca su Proprietà, deseleziona “Consentì l’indicizzazione del contenuto e delle proprietà dei file di questa unità”, fai clic su OK.

6) Pulire Fisicamente il Computer

Se il computer ha una certa età, rimuovere la polvere è un’operazione in grado di ridurre il calore e accelerare il sistema. Vorrei raccomandare di pulire l’interno e l’esterno del case e quindi utilizzare una bomboletta di aria compressa per rimuovere la polvere dalle ventole e dalla scheda madre. Assicurati di spegnere e scollegare il computer prima di aprirlo.

7) Rimuovere i File Temporanei di Internet

Questa è una cosa molto rapida che può accelerare la tua esperienza di navigazione. Qui puoi leggere come si esegue questa operazione in IE. Qui come si fa in Firefox. Se non fai quest’operazione da molto tempo, ciò può davvero contribuire a rendere la tua esperienza di navigazione più veloce e anche più divertente.

8) Rimuovere o spostare vecchi file, foto, video, immagini, ecc

Quest’operazione è simile al punto sulla rimozione dei vecchi programmi. Liberare spazio su disco equivale ad aumentare le prestazioni dei PC. Se trovi un sacco di files da rimuovere, mi sento di raccomandarti di effettuare nuovamente una deframmentazione del disco rigido dopo aver rimosso questi file.

9) Ridurre il Numero di Programmi all’avvio di Windows

Utilizzando lo strumento msconfig di Microsoft, è possibile ridurre il numero di programmi che si avviano automaticamente all’avvio di Windows. Ogni programma che si auto-avvia utilizza risorse di sistema. Perché avviare dei programmi utilizzati raramente se non ne hai effettivamente bisogno?

Puoi modificare i programmi all’avvio facendo clic sull’icona di Windows, quindi digita msconfig nella barra di ricerca. Poi, vai alla scheda con l’etichetta di avvio. Da qui, è possibile scegliere quali programmi si desiderano disabilitare quando Windows si avvia. Ad esempio, hai realmente bisogno di far partire in automatico iTunes, Steam, AIM, ecc all’avvio di Windows? Perché non farli funzionare quando ne hai davvero bisogno.

Suggerimento Bonus

Aggiungere più RAM può Fare una Grande Differenza

Questo è un suggerimento che i produttori di computer come Dell, HP, e Apple non vogliono farti sapere. Se disponi di un vecchio computer, spesso è possibile migliorare drasticamente le sue prestazioni con la semplice aggiunta di RAM. Se il tuo PC è lento e aggiungerai 1 GB o più di RAM, noterai subito la differenza. Questo è un modo economico per guadagnare un anno in più o due dal tuo computer attuale.

Molti gli utenti meno esperti di PC sono preoccupati di non saperlo fare correttamente. Aggiornare la memoria è super facile. Basta semplicemente uno scatto. L’unica cosa di cui devi preoccuparti è acquistare un modulo di memoria corretto. La soluzione: utilizza Crucial Memory Scanner. Questo strumento ti dirà esattamente che tipo di memoria è necessaria e la quantità che è possibile aggiungere.

Per Saperne Di Più:
Miglior SSD
Assemblare un PC da Gaming con 600

Share and Enjoy !

0Shares
0 0

About pcora

Check Also

AMD vs NVIDIA per il Gaming Economico

I videogiochi non sono mai stati più popolari di quanto lo siano oggi, e mentre …

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *