Home / Come / Le Cinque Caratteristiche Importanti in un PC Gaming Portatile

Le Cinque Caratteristiche Importanti in un PC Gaming Portatile

Comprare un pc gaming portatile è un’esperienza di acquisto decisamente diversa da quella di un normale computer da tutti i giorni. Spesso i videogame richiedono un hardware notevole per funzionare al meglio e fornire un’esperienza che sia avvincente e divertente. Mentre molte delle guide presenti sul nostro sito vi daranno degli ottimi consigli per la scelta di un pc portatile, ho pensato fosse importante dedicare del tempo a fornirvi una breve lista delle principali caratteristiche da prendere in considerazione per quanto riguarda un portatile gaming. Per delle liste dei notebook da gioco più raccomandati sul mercato, visitate la nostra guida ai pc gaming portatili.

Sebbene ci sia anche ben altro da prendere in considerazione per quanto riguarda le fasi di ricerca e di acquisto, questa lista elenca i requisiti principali necessari per riuscire a far girare gli ultimi titoli di grido come Far Cry 5 usciti quest’anno o che verranno rilasciati dall’industria di videogame negli anni a venire.

1. La scheda grafica

I nostri videogiochi preferiti, al giorno d’oggi, sono molto incentrati sulla grafica e propongono mondi altamente realistici in 3D da esplorare e con i quali interagire. Questi mondi devono pur essere proiettati da qualcosa, ed è la scheda grafica ad assumersi questo onere. La vostra scheda grafica si occupa di processare tutti i codici per esibire la grafica e fornire dei framerate (frequenza di fotogrammi) rapidi che vi permettano di muovervi velocemente e senza intoppi di grafica. Dunque ha senso pensare che migliore sia la scheda grafica, migliore sarà l’esperienza di gioco. Per ottenere i risultati migliori, mi sento di raccomandare qualcosa che si avvicini a ciò che rappresenta la NVIDIA GeForce 1080 al momento della stesura di questo articolo. Queste schede vi foniranno una grafica ed un framerate incredibile e molte di esse saranno perfino predisposte per la VR, sempre che siate interessati a provare la realtà virtuale.

PC Gaming Portatile

2. Il display

PC Gaming Portatile

Come secondo punto parleremo del display. A prescindere da quanto possa essere buona la vostra scheda grafica, se il display è di scarsa qualità, non si può godere di una buona esperienza di gioco. Nel mondo dei videogiochi di oggi, bisogna cercare un display IPS con un’ampia gamma di colori oltre ad un’alta risoluzione. A proposito di risoluzione, i migliori pc gaming portatili posseggono un display 4K, ma un full-HD con risoluzione 1920×1080 potrebbe bastare. Dipende tutto da voi. Io personalmente adoro l’esperienza del 4K, ma se avete in mente di collegare dei monitor esterni al pc durante il gioco, allora questo potrebbe non essere il punto più importante della vostra lista. Ad ogni modo, assicuratevi di avere un’alta risoluzione, dei bei colori e una buona frequenza di aggiornamento a 120Hz. Ciò farà sì che il vostro schermo sia in grado di star dietro ai dati di gioco più rapidi senza alcun tipo di intoppo o di lag. E nel mentre, i vostri videogiochi avranno un aspetto magnifico.

Leggi di più:
Monitor PC per Fotografia
Monitor PC da Gaming

3. L’hard drive

PC Gaming Portatile

E ora è il turno dell’hard drive. È su di esso che verrà conservato tutto, dai vostri videogiochi preferiti alle applicazioni utili fino ai film, la musica e perfino i file di lavoro. Vi si salveranno un sacco di dati. Ciò significa che vi servirà un hard drive con molto spazio dsponibile, ma anche che sia veloce. La cosa migliore sarebbe un’unità a stato solido piuttosto che il classico disco rigido. Sfortunatamente, queste unità non hanno una capacità all’altezza della loro controparte meccanica. Ciò significa che, qualora poteste permettervelo, consiglierei un SSD da 512GB di spazio disponibile e, oltre a ciò, se possibile, cercate un pc portatile che sia dotato, in aggiunta a questo SSD, anche di un HDD tra gli uno e i due terabyte. In questo modo avrete abbastanza spazio sull’SSD per Windows, tutte le vostre applicazioni e tutti i vostri giochi, pur avendo ancora un sacco di spazio disponibile anche per i vostri file multimediali e i dati di cui potreste avere bisogno.

4. Il processore

PC Gaming Portatile

Molti di voi penseranno che avrei dovuto posizionare il processore in una posizione più alta su questa lista, ma l’ho fatto per una ragione valida. Il fatto è che gli altri componenti sono più importanti del processore, ma ciò non significa che esso non meriti di essere menzionato su questa lista. Il fatto che la scheda video gestirà la maggior parte dell’elaborazione grafica non significa che i vostri giochi non faranno uso del processore. Oltre alla grafica in un videogioco c’è molto altro da processare, quindi il processore gestirà tutto ciò che non concerne la grafica del vostro gioco preferito. Dunque vi necessiterà un processore all’altezza della situazione. Consiglierei per il vostro gaming laptop un processore Intel Core i7, o comunque della sesta generazione o superiore, in modo da garantirvi una potenza sufficiente ad utilizzare con facilità i vostri giochi e programmi preferiti.

5. La memoria

PC Gaming Portatile

Infine, abbiamo la memoria del portatile. Questa memoria, altrimenti nota come RAM, non deve essere confusa con lo spazio di archiviazione del disco rigido del computer portatile, in quanto è ciò che permette di effettuare più di un’attività contemporaneamente senza mettere a dura prova il vostro disco rigido. Più RAM avrete, più giochi e programmi potrete utilizzare nello stesso momento. Se non disponete di sufficiente memoria, una porzione dei vostri programmi potrebbe essere caricata da un file sul disco rigido. Ciò può influire negativamente sulle prestazioni. Quando selezionate la RAM, cercate di optare per 16 GB, nonostante potreste essere in grado di farvi bastare 8 GB con alcune impostazioni di gioco. Ricordate che maggiore sarà la vostra RAM, maggiori saranno le operazioni che potrete effettuare nello stesso tempo, ma non impazzire. Oggigiorno sono pochi i giochi che necessitano di più di 32 GB di RAM, la maggior parte ne richiedono tra 8 e 32 GB. Se il portatile non dispone di una RAM abbastanza potente potrete sempre aumentarla con costi relativamente bassi.

Considerazioni:

Ci sono altri fattori che dovrebbero essere presi in considerazione quando si compra un portatile adatto al gaming come il design, il prezzo, la durata della batteria, la presenza di lettori per schede SD, eccetera. Ma quando acquistate un portatile per videogame, questi sono i fattori principali che, in primo luogo, dovrebbero essere presi in considerazione.

Se spenderete saggiamente il vostro denaro acquistando un portatile che eccelle in queste 5 categorie otterrete una grandiosa esperienza di gioco, ovunque voi siate.

Concordate sui punti di questa lista? Ditemi ciò che ne pensate lasciando un commento.

Leggi di più:
Migliori Marche di PC Portatili
PC Portatile da Gaming

About pcora

Check Also

PCIe vs SATA SSD: Che tipo di SSD è meglio per te?

Quando cerchi un nuovo SSD o un laptop, potresti trovare diversi prezzi che non hanno …

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *