Home / Recensione / Migliori Software per la Sicurezza Internet 2018: Perché scegliere la Internet Security?

Migliori Software per la Sicurezza Internet 2018: Perché scegliere la Internet Security?

Quali prodotti ci sono a disposizione per la protezione dei tuoi dispositivi e del tuo PC?

Conosciamo tutti la risposta a questo quesito: i programmi di sicurezza antivirus internet.

Vorrei approfondire maggiormente questo tema:

Ci sono molti antivirus classificati come “freemium” oppure dei pacchetti standard di antivirus completi che offrono il sistema base antivirus per proteggersi da malware e virus.

Tuttavia è necessario precisare quanto segue:

I pacchetti di programmi antivirus e di Sicurezza internet o persino i pacchetti di Sicurezza Premium tendono a riempire i vuoti e la mancanza di collegamenti, ignorati dai pacchetti basici, e vengono spesso offerti a prezzi molto convenienti.

Questo articolo ha per obiettivo quello di esaminare le offerte avanzate dalle migliori Suites di Sicurezza Internet come pure le varie opzioni incluse.

Spiegherò le ragioni per le quali sia utile investire in queste suite di sicurezza, anziché limitarsi ai prodotti basici, in considerazione di parametri e ragguagli di seguito menzionati.

Suites: di tipo Base e Avanzato

La maggior parte dei produttori di antivirus offrono dai tre ai quattro livelli di prodotti di sicurezza secondo le seguenti proposte:

1. Prodotto antivirus a sé

2. Una suite di sicurezza internet entry-level con funzionalità aggiuntive

3. Una suite Premium avanzata con il massimo delle funzioni.

A livello generale, la maggior parte dei programmi di sicurezza internet basici includono l’antivirus, l’antispam, il firewall, il controllo parentale, la protezione della privacy e i gestori di password.

Le Suite di sicurezza di tipo avanzato includono funzionali premium, come ad esempio la funzione di backup online, le funzioni per il sistema di messa a punto e alcune opzioni di sicurezza supplementari per Mac e Android.

La funzione che viene inclusa in entrambi i programmi, sia entry-level che avanzato, e che li distingue dai pacchetti antivirus di base, è quella di coprire, nella maggior parte dei casi, più di un dispositivo e più sistemi operativi.

Note: Tutti gli antivirus variano leggermente l’uno dall’altro. Possono esserci dei casi dove un programma antivirus di tipo entry-level copre tutte le funzionalità offerte da un programma di tipo premium o vice versa.

Tutto dipende dalle necessità dell’utente in termini di funzioni di sicurezza, dall’obiettivo di prezzo e dalle differenze tra i vari livelli di pacchetti.

Ciò che funziona per un utilizzatore può non funzionare per un altro.

Il segreto sta nel sapere reperire il miglior pacchetto al prezzo più conveniente: questo è il motivo per il quale sono qui, per potervi aiutare a capire i punti più importanti che vi consentiranno di scegliere la proposta migliore.

Un altro fattore importante da prendere in considerazione relativamente ai programmi di sicurezza internet, che sia di tipo entry-level o avanzato, questo ultimo tipo in particolare, può risultare utile per le attività di piccole dimensioni, ma nel momento in cui l’azienda cresce e si sviluppa, gli utenti dovranno transitare verso i pacchetti business che forniscono sistemi di protezione che hanno la capacità e la finalità di gestire e controllare la sicurezza dell’insieme dei PC dell’azienda.

Perché acquistare una Suite di Sicurezza Internet?

Come potete capire se vale la pena aggiornare la suite di sicurezza internet quando tutte le vostre necessità primarie sembrano essere sufficientemente coperte dal pacchetto antivirus di base?

È necessario procedere alla verifica delle proprietà e caratteristiche prima di compiere la scelta finale.

Cosa verificare?

Prima di fare il salto, verifico diversi aspetti ma i tre elementi che rivestono maggior importanza sono:

  • la Prestazione
  • le Funzionalità
  • il Supporto e l’Assistenza tecnica

Il più importante delle tre è quello della prestazione perché, nel caso il cui il programma antivirus rallenta il processo, qual è il vantaggio di tutte le funzioni premium incluse?

La protezione antivirus fondamentale deve essere di prima qualità, successivamente, si prendono in considerazione le funzioni aggiuntive proposte e il tipo di guida e di supporto tecnico fornito agli utilizzatori da parte del fornitore.

Andiamo un po’ più in dettaglio per quanto riguarda le tre caratteristiche di cui sopra:

Prestazione e Protezione Antivirus fondamentale

Il sistema di antivirus rappresenta il cuore e l’anima di qualsiasi programma di sicurezza internet e la miglior suite di sicurezza internet fornirà una protezione antivirus eccezionale per poter identificare e bloccare gli attacchi di malware.

La prestazione del programma di antivirus è composta di tre elementi, precisamente:

  1. Il livello di protezione offerta contro malware e virus.
  2. L’impatto del programma di sicurezza sulla velocità del proprio PC o del proprio dispositivo.
  3. La capacità del software nell’identificare la differenza tra i file innocui e quelli che contengono minacce e l’abilità nel riuscire a notificare l’utente unicamente di quelli pericolosi.

Quando scelgo il miglior pacchetto di sicurezza, mi accerto che la prestazione del prodotto sia di prim’ordine, in base ai test effettuati da laboratori di test per l’antivirus e ai test con i nostri utenti privati.

Funzionalità

Le funzionalità rappresentano l’elemento centrale di questo articolo che si svilupperà nei paragrafi seguenti:

Ecco perché:

La maggior parte dei prodotti antivirus di base, forniti da tutti gli attori nel settore dell’antivirus, forniscono un sistema di antivirus essenziale che copre l’anti-malware, l’anti-phishing, l’anti-spam, la protezione della posta elettronica, l’anti-spyware. la navigazione sicura, le reciproche concessioni.

Di solito con quest’ultimo, il solo fattore si riferisce alla protezione anti-ransomware, ma nella maggior parte dei casi, non viene fornita oppure è inclusa nei pacchetti di Suite Internet e di sicurezza di livello premium.

Questo articolo desidera prendere in considerazione la quantità e i tipi di funzionalità aggiuntive – oltre a quelle sopracitate – fornite dalle migliori suite di sicurezza internet.

Ogni utente ha esigenze diverse, pertanto non posso dichiarare, senza mezzi termini, quali siano in conclusione, le migliori suite di sicurezza ma quello che posso fare è parlare delle funzionalità che potrete ritrovare in questi pacchetti.

Mentre qualcuno può aver bisogno di un controllo parentale e di un firewall a doppio livello, altri potrebbero non avere figli oppure si accontenteranno di avere un semplice firewall di Windows anziché uno di proprietà.

Tuttavia:

Alcune funzionalità contenute nei pacchetti software di sicurezza internet sono utili a tutti come ad esempio un “file shredder” che consente di distruggere i file cancellati affinché nessuno possa riuscire a leggere questi documenti anche con una utility di tipo legale per il recupero dei documenti.

Un’altra funzione di cui tutti possono beneficiare è un prodotto che provvede a scaricare le patch per la correzione delle criticità del sistema operativo al fine di mantenere il computer in sicurezza.

A volte, è preferibile, per quanto riguarda il rapporto qualità prezzo, di optare per i prodotti di sicurezza di tipo premium perché dispongono di più funzionalità rispetto ad un pacchetto di tipo entry-level, si tratta di una questione che va valutata caso per caso.

Per approfondire le funzionalità che fanno parte integrante delle migliori suite di sicurezza internet, date un’occhiata alla sezione sottocitata, relativa alle Funzioni delle Suite di Sicurezza internet.

Supporto e Assistenza Tecnica

Un altro punto da valutare, quando si deve decidere per quale migliore pacchetto di sicurezza optare, riguarda il servizio clienti e l’assistenza.

Mentre la prestazione e le caratteristiche rappresentano degli argomenti commerciali molto competitivi, il servizio clienti e l’assistenza tecnica non sono sempre dei punti che si prendono nella giusta considerazione.

Il supporto e il servizio clienti vanno dalle pagine riguardanti i quesiti più frequenti, le comunicazioni email nel corso delle ore lavorative, fino al servizio clienti 24 ore al giorno 7 giorni su 7, numeri di telefono e chat online.

Molte volte, le Suite di Sicurezza mettono a disposizione un servizio clienti 24 ore al giorno, 7 giorni su 7 tramite telefono, email e chat live mentre i pacchetti antivirus basici non lo fanno.

Questo potrebbe risultare critico nel caso in cui il proprio PC possa cedere ad un attacco di malware in un momento del giorno dimenticato da tutti, e si abbia bisogno di aiuto urgente senza poter aspettare fino al lunedì mattina.

Le caratteristiche delle Suite di Sicurezza internet

Come ho più volte sottolineato in questo articolo, le suite di sicurezza internet offrono più funzioni e sicurezza ai suoi utenti.

Queste sono le funzionalità principali che si possono trovare in queste suite e viene riportato in breve,quanto ognuna di loro racchiude:

Firewall

Le scelte di Firewall sono un elemento estremamente decisivo e di distinzione, tra le diverse suite e perfino tra i vari fornitori di antivirus.

Alcuni produttori sviluppano un potente firewall di proprietà a due livelli mentre altri si affidano semplicemente ad un Firewall di tipo standard di Windows oppure non includono affatto questa opzione nel loro sistema.

La funzione di un buon Firewall è quella di fare due cose:

1. Controllare tutto ciò che passa tramite il traffico di rete, al fine di impedire a qualsiasi attività sospetta di

avere accesso al proprio sistema.

2. Verifica tutte le applicazioni in esecuzione per assicurarsi che non sfruttino la connessione di rete.

Un Firewall affidabile eseguirà tutte e due le funzioni, considerandole come parti del sistema, entrambe altrettanto importanti.

Alcune Suite di Sicurezza utilizzano unicamente la configurazione Firewall di Windows perché i produttori ritengono che sia in grado di eseguire i compiti più importanti mentre, in realtà, esegue solo la funzione di cui al punto 1 e non prevede il programma di verifica.

Un altro elemento molto importante da considerare è quello di vedere se il Firewall dispone di autorizzazioni automatiche per certi programmi. Questo significa che l’utente non riceve una notifica per ogni singola attività on line e se, ogni volta, debba essere bloccata oppure autorizzata.

Un Firewall moderno imposta automaticamente le autorizzazioni per tutti i programmi conosciuti, e i sistemi migliori gestiscono, senza troppe interruzioni, anche programmi sconosciuti, con un controllo attento di ogni segnale di comportamento sospetto o di attività in rete scorretta.

Filtro Spam

Una o due email sulle spose russe, la vostra fortuna ritrovata oppure rapide correzioni di dieta sono ok oppure …. forse no!

Ma se si arriva al punto di non ritrovare le proprie mail valide, fra tutte le mail spam pazze, senza poter reperire le notifiche o le informazioni importanti, allora non è per nulla ok!.

Alcuni provider di posta elettronica eliminano le email spam ma nulla è più efficace di un sistema anti spam da supporto specifico.

È importante conoscere i punti che un sistema anti-spam di eccellenza deve coprire:

  • Le spam non devono accedere alla vostra casella di posta elettronica
  • I filtri Spam non dovrebbero avere impostazioni complicate
  • Non dovrebbero esserci troppo falsi positivi fra le mail valide che vengono eliminate
  • La prestazione del proprio PC non deve venir compromessa dai filtri spam, quando si scarica la posta elettronica

Protezione della privacy

Assicurati di trovare delle soluzioni di sicurezza con un sistema anti-phishing incluso nell’antivirus.

In effetti, i siti di phishing rappresentano un problema così grande che anche i pacchetti antivirus standard includono uno strumento per contrastarli.

I siti di phishing sono siti dolosi che inducono gli utenti ad inserire le proprie credenziali finanziarie e di sicurezza presentandosi come legittimi siti bancari, siti di aste e persino siti di giochi online.

La migliore suite di sicurezza è quella che non si limita ad allontanare gli utenti dai siti di phishing, ma consente di proteggere i dati specifici definiti dall’utente.

Questi dati sensibili includono i dettagli della carta di credito, i conti bancari e le credenziali personali.

La protezione della privacy di solito funziona secondo uno di questi tre meccanismi:

  • I fornitori di terze parti offrono la protezione della carta di credito.
  • Un allarme si attiva nel momento in cui si tenta di rubare questi dati sensibili.
  • È presente un browser avanzato dedicato alla connessione alle banche isolato da altre attività e da altri processi online.

Parental Control

Personalmente, non penalizzo il software per la sicurezza Internet che non include il Parental Control perché non tutti ne hanno bisogno: o non ci sono bambini, o i genitori non sentono il bisogno di monitorare e controllare i dispositivi dei loro figli.

Ma è sicuramente un bonus se lo vuoi e se funziona bene!

Le cose basilari da cercare sono:

  • La possibilità per il genitore di bloccare e controllare siti Web inappropriati.
  • La possibilità di controllare quanto tempo i bambini trascorrono navigando su Internet o utilizzando il PC.

Alcune suite avanzate compiono un passo in avanti includendo un monitoraggio dei bambini con funzionalità come:

  • Monitoraggio dei messaggi e tracciamento delle attività sui social media
  • Localizzazione e delimitazione delle aree dei locali notturni mediante un allarme
  • Presenza di Entertainment Software Rating Board (ESRB) per limitare i giochi

Queste funzionalità possono essere complicate e l’utente deve assicurarsi che il provider antivirus utilizzi uno strumento sofisticato ma facile da usare che non rallenti le prestazioni del PC.

Backup online

Il backup di file e documenti è una delle misure più importanti da adottare per garantire la massima sicurezza per il tuo PC.

Un attacco ransomware non è divertente, ma se hai un backup dei tuoi dati da qualche parte che può essere ripristinato, allora non è la fine del mondo se i tuoi dati vengono distrutti.

Alcuni produttori di antivirus riservano il backup online alle suite premium, mentre altri lo includono nelle suite entry-level.

Nel dire questo, è essenziale capire che le possibilità di fare i backup variano in base al fornitore.

Alcuni strumenti per il backup online non fanno più di quanto si possa ottenere dai servizi gratuiti come Google Drive o Mozy, mentre gli strumenti per il backup online di fascia alta ospitano 25 GB per lo storage online e la possibilità di effettuare backup locali.

Ottimizzazione del PC

Sebbene questa funzione non sia direttamente legata alla sicurezza Internet, il miglioramento delle prestazioni del sistema non guasta mai, specialmente se il tuo antivirus tende a sfruttare molto le risorse del PC.

Un’ottimizzazione del PC può tuttavia migliorare la privacy in diversi modi, per esempio può:

  • Eliminare i file temporanei
  • Cancellare tracce della cronologia di navigazione
  • Eliminare gli elenchi dei documenti utilizzati di recente

Più sistemi operativi e dispositivi

Gli antivirus e i sistemi di sicurezza avanzati tendono ad offrire una copertura maggiore per un numero più grande di dispositivi, a volte anche una quantità illimitata, e i pacchetti includono anche la migliore sicurezza Internet per dispositivi Mac, Android e iOS.

Questo può essere un punto di svolta per alcuni utenti e piccole imprese ma può essere irrilevante per altri, ciò potrebbe spiegare il motivo per cui i pacchetti premium offrono queste opzioni.

Crittografia dei file

Questa è una grande funzionalità per gli utenti di quelle soluzioni di sicurezza Internet più “stanche”.

Con la crittografia dei file, le informazioni sensibili dell’utente vengono modificate in modo che chiunque non debba accedere a determinati file o documenti non sia in grado di leggere le informazioni proprietarie e sensibili.

Il software di crittografia del disco rigido utilizza un codice cifrato, anche noto come algoritmo di crittografia, per proteggere i file. Ciò significa che quando un utente invia un’e-mail ad un’altra persona, l’utente allega un codice/chiave sotto forma di password per sbloccare il messaggio.

Dispositivo antifurto

Questo strumento elegante consente agli utenti di laptop, smartphone e tablet di rintracciare il proprio dispositivo in caso di smarrimento o furto.

Le caratteristiche principali del dispositivo antifurto consentono di controllare il dispositivo da remoto per bloccarne l’utilizzo, di proteggere le informazioni sensibili o di inviare un messaggio al dispositivo in modo che qualcuno possa restituirlo.

Alcuni strumenti contengono un congegno di localizzazione in modo che il proprietario possa vedere dove si trova il dispositivo.

Connessione protetta (VPN)

Le VPN sicure (Virtual Private Networks) servono per proteggere i server privati domestici e aziendali con un accesso sicuro da parte degli utenti ad una rete privata e per consentire loro di condividere i dati attraverso le reti pubbliche da remoto.

Non vuoi mettere in gioco dati personali e aziendali utilizzando il Wi-Fi del tuo bar preferito, no?

Scanner delle vulnerabilità

Un’altra caratteristica da cui chiunque può trarre vantaggio è uno scanner delle vulnerabilità, capace di scaricare le patch più importanti automaticamente al fine di minimizzare gli exploit e mantenere così la sicurezza del computer.

Le migliori suite per la sicurezza Internet

Bitdefender

Bitdefender offre quattro livelli diversi di pacchetti e quello di base è in arrivo come Antivirus Plus.

Quindi un utente può partire dalla suite entry-level per arrivare poi all’antivirus e al sistema di sicurezza Internet più avanzati.

Ogni prodotto è progettato per funzionare perfettamente con Windows 10, ma occorre tenere presente che la versione gratuita disponibile non è compatibile con Windows 10 e non offre protezione dai ransomware.

Bitdefender si posiziona al primo posto a causa della miriade di funzionalità che offre, anche nel pacchetto standard. Non tutti i fornitori di antivirus includono la protezione dai ransomware come parte del loro software, di conseguenza questo è un punto a favore.

Sceglierei Bitdefender Total Security 2018 a causa della quantità di funzioni che offre e del numero di dispositivi che include. Vale sicuramente la pena vedere che la differenza di prezzo con gli altri pacchetti è trascurabile.

Kaspersky

Kaspersky è sicuramente uno dei principali concorrenti nel mondo degli antivirus e della sicurezza informatica visti i suoi grandi prodotti e la sua presenza sul mercato di lunga data.

Questo fornitore offre tre livelli di protezione antivirus con il pacchetto antivirus di base dotato di tutte le funzioni principali per la sicurezza informatica e per la protezione antivirus.

Il lato negativo è costituito dall’assenza della protezione dai ransomware, il che è strano in un fornitore così rinomato.

Vi consiglio il pacchetto Total Security se avete dei figli perché fornisce ben più del necessario in termini di protezione e di sicurezza Internet.

Trend Micro

Trend Micro si trova in cima alla classifica con un eccellente software a quattro livelli di copertura.

Trend Micro fornisce anche la protezione dai ransomware dal pacchetto Antivirus Plus di base fino alla soluzione Premium Security, il che è una gran cosa!

Ogni prodotto funziona senza problemi da Windows XP a Windows 10.

Vale la pena ricordare che il pacchetto Maximum Security è in realtà più economico del pacchetto entry-level Internet Security e offre un numero maggiore di funzionalità.

Se fosse per me, sceglierei Premium Security perché per una differenza di prezzo molto piccola si ottiene un supporto tecnico 24/7 e la copertura per altri 2 dispositivi.
Trend Micro Maximum Security

Migliori Software per la Sicurezza Internet

Per una protezione multi-dispositivo completa, Trend Micro Maximum Security è la soluzione giusta!

Questo prodotto premium di livello superiore è dotato della più recente tecnologia anti-ransomware, blocca gli URL dannosi, protegge i bambini online, protegge la privacy degli utenti sui social media e viene fornito con un antifurto e con un gestore delle password.

La parte migliore è che si possono proteggere fino a cinque dispositivi e il software è compatibile con PC, Mac, Android e iOS.

Non trascurare la tua sicurezza quando la massima protezione è disponibile a prezzi imbattibili!

Norton

Norton ha una vasta selezione di software per la sicurezza Internet con quattro soluzioni che vanno da Basic a Premium.

Norton Security funziona su tutti i sistemi operativi e i dispositivi più diffusi, pertanto va bene per tutti.

La mia raccomandazione è il pacchetto Norton Security Premium perché include tutte le funzionalità aggiuntive importanti, soprattutto se si hanno figli.
Norton Security Premium

Migliori Software per la Sicurezza Internet

Il miglior pacchetto di protezione di Norton non deve essere sottovalutato.

Protegge fino a 10 dispositivi ed è compatibile con PC, Mac, Android e iOS con un solo abbonamento.

È l’unico prodotto che offre il Parental Control e 25 GB di backup cloud sicuro per PC, ma per il resto fornisce tutte le funzionalità premium degli altri prodotti Norton di livello superiore.

Gli utenti possono godere della protezione dell’identità, del rilevamento dei ransomware, della notifica di applicazioni e di siti pericolosi e di un eccellente antivirus.

Conclusioni

Quindi, che conclusioni possiamo trarre da questo articolo?

Bene, ritengo che sia veritiero affermare che tutti i pacchetti antivirus di base offrano le stesse cose che offre il miglior software di sicurezza Internet in termini di rilevamento, blocco e rimozione dei malware.

La differenza tra i vari livelli dipende dalle funzionalità aggiuntive necessarie per un’esperienza online sicura che vada oltre la protezione antivirus e antimalware.

Cosa c’è di più:

Le differenze di prezzo sono così trascurabili che vale sicuramente la pena investire nei pacchetti di sicurezza Internet entry-level o anche in quelli più avanzati e premium nella maggior parte dei casi.

Non ci sono scuse per restare senza protezione vista la vastissima scelta di fornitori e di pacchetti.

Acquista subito un sistema di sicurezza internet appropriato se non lo hai già fatto, e se hai un pacchetto di base, considera l’upgrade alle soluzioni per la sicurezza Internet al fine di trarre un vantaggio maggiore dai soldi spesi.

About mavis

Check Also

Le Migliori VPN 2018 a Pagamento per l’Italia: come scegliere?

  Le Virtual Private Networks (abbreviato in VPN) sono come coltellini svizzeri quando si tratta …

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *