Home / Recensione / Recensione Acer Chromebook R11 – un laptop compatto convertibile di lunga durata

Recensione Acer Chromebook R11 – un laptop compatto convertibile di lunga durata

Acer è stata una delle prime aziende a collaborare con il progetto di Google Chrome OS. La società di produzione del Laptop è rinomata, a livello mondiale, per fornire un ottimo rapporto qualità-prezzo, nel settore dei computer portatili, nelle varie categorie. Allo stesso modo, il Chromebook R11 è un notebook unico nel segmento dei laptop con il sistema Chrome OS. A differenza della maggior parte degli altri Chromebook, il modello R11 è un portatile convertibile, che può essere utilizzato in vari modi grazie alle sue cerniere per la rotazione a 360 gradi. I laptop convertibili e gli ibridi 2-in-1 stanno diventando sempre più popolari, fra le persone in questo momento.

Di conseguenza, il Chromebook Acer R11 è anche un laptop convertibile, assistito da un interessante hardware e una serie di ottime specifiche, che lo rendono uno dei Chromebook più potenti sotto la soglia dei 300$. Ha ottenuto vari riconoscimenti, in tutto il mondo, dagli utenti comuni della comunità tecnologica.

Il modello R11 ha la possibilità di far vivere all’utente una esperienza molto gradevole, fornendo prestazioni efficienti, insieme ad una batteria di lunga durata. Ma il browser Chrome OS di Google è progettato per essere utilizzato con un display touchscreen? È abbastanza potente da gestire le nostre necessità quotidiane? Andiamo subito ad approfondire per sapere come questo laptop si comporta nei vari casi di utilizzo e nelle diverse circostanze.

Prima di procedere, ecco una rapida panoramica delle sue specifiche hardware-

Design

I Chromebook sono forzatamente difficili da produrre. Motivo? Il loro prezzo deve rimanere economico, pur fornendo buone prestazioni e la parte più difficile è quella di dover competere in un mercato che è ora saturo di Chromebook, disponibili a prezzi esageratamente a buon mercato.

Acer Chromebook R11Il R11 viene lanciato con un prezzo base sotto i 300$ e quindi, deve fornire molte prestazioni per il prezzo richiesto. Per quanto riguarda il design e la relativa struttura, il modello R11 viene fornito con uno schermo da 11,6 pollici, contenuto in un telaio dalla linea pulita e precisa. ll portatile è dotato,sull’esterno, di una finitura laser che offre un ulteriore livello di aderenza, il che consente una presa salda e lo rende facile da trasportare. Anche se la società (Acer) sostiene che il coperchio esterno del portatile è fatto in alluminio, abbiamo avuto notizia che è risultato debole, con una conformazione non propriamente solida.

Acer Chromebook R11Detto questo, il laptop offre un’ottima soluzione dal punto di vista ergonomico che non è sempre disponibile a questo livello di prezzo. Le sue misure compatte pari a 11,6 x 8,03 x 0,76 pollici (equivalente a 294 mm x 204 mm x 19,30 mm) permettono di inserirlo comodamente in una borsa. Inoltre, il suo peso di soli 2,7 libbre (pari a 1,25 kg circa) è un altro punto a favore.

Il laptop è dotato di una cerniera per la rotazione a 360 gradi, che rappresenta il punto di forza per garantire tanta versatilità. Può essere ruotato comodamente e ha la capacità di alternare quattro diverse modalità di utilizzo.

Display

Il Modello Acer Chromebook R11 è dotato di Display Touch HD widescreeen da 11,6 pollici, retroilluminato a LED, con una risoluzione da 1366 × 768 pixel. Il rapporto d’aspetto di 16:9 del Display è ormai un formato convenzionale ed è comune alla maggior parte dei monitor.

Acer Chromebook R11

Il laptop offre una buona gamma di colori e riesce anche a fornire angoli di visione decente. Tuttavia, l’aspetto che ci ha delusi maggiormente si riferisce alla mancanza di luminosità del display, il che ne rende l’uso all’esterno piuttosto complicato. Anche con un livello di luminosità impostato al massimo, il display non risultava molto luminoso, con un impatto negativo sia sulla nitidezza che sui contrasti nell’uso abituale. Durante il nostro benchmarking, il laptop è riuscito a raggiungere, per quanto riguarda la luminosità, non più di 225 cd/mq, risultato sotto la media rispetto alla concorrenza che riesce a superare il livello di 300 cd/mq di luminosità.

Quando mettiamo sotto test la riproduzione dei colori del display, abbiamo ottenuto un dignitoso 74% dello spettro sRGB, che è un ottimo risultato, superiore ad altri modelli Chromebook con lo stesso livello di prezzo. Abbiamo inoltre usato questo prodotto per guardare alcuni film di alta qualità e altri vari contenuti, prova alla quale il display ha risposto bene, offrendoci un’esperienza di visione decente, tranne per il fattore luminosità.

Hardware

Il Chromebook Acer R11 (CB5-132T-C1LK) dispone di prestazioni decenti, in considerazione del tipo di prezzo offerto. ll dispositivo è alimentato da un processore Intel Celeron di 1,6 GHz, supportato da una memoria SDRAM DDR3 di 4GB.Tuttavia, il processore, tramite la frequenza di burst di Intel, può essere velocizzato fino a 2.08 GHz.

Come menzionato sopra, il display HD è di 11,6 pollici, con tecnologia multi-touch da 10 punti tattili. È assistito da una SSD di 32GB per la memoria interna di archiviazione, il che è molto poco ed è il problema attuale comune a tutti i Chromebook. Fortunatamente, come molti altri, il modello Acer Chromebook R11 viene fornito anche di uno slot per scheda SD per aggiungere più spazio di archiviazione.

Porte & Slot

ll Chromebook R11 viene munito di una porta USB 3.0 per trasferimenti di dati più veloci, migliori e affidabili e di un’ulteriore porta USB 2.0, da aggiungere su una periferica aggiuntiva. Il R11 è dotato anche di una uscita HDMI, un lettore di schede SD, una uscita audio da 3,5 mm e una porta di ricarica.

Acer Chromebook R11Per la connettività, il Chromebook Acer R11 contiene la più recente tecnologia wireless MIMO 802.11 AC per permettere di sperimentare una navigazione Internet fluida, affidabile, e senza interruzioni. Viene fornito con supporto dual-band per poter funzionare, senza problemi, con le reti Wifi sia a 2,4 GHz che a 5 GHz.

Webcam

Il Chromebook R11 è dotato di una webcam frontale HD con risoluzione da 720p. La fotocamera, come accade nella maggior parte degli altri computer portatili, non lascia molto spazio alla fantasia anche in questo caso. La fotocamera riprende le immagini con del rumore e non riproduce colori accurati. Tuttavia, saranno sufficienti per le vostre chiamate Skype o Hangout. Le immagini catturate sembrano non molto nitide. Ad ogni modo, si possono rapidamente regolare sul fotogramma.

Software

Non c’è bisogno di dire quale sistema operativo è installato sul modello R11. Funziona con la versione più recente del sistema operativo Chrome OS di Google. Google ha anche promesso di effettuare aggiornamenti regolari, per mantenere il dispositivo sicuro e senza rallentamenti. Anche se non c’è molto da dire sul sistema operativo, vogliamo precisare per il nostro pubblico che, nei Chromebook, quasi tutte le attività sono confinate nell’interfaccia utente Web, cioè nel browser.

Inoltre, è probabilmente interessante sapere che, secondo quanto assicurato da Google, i Chromebook potranno presto essere in grado di eseguire le applicazioni Android. Ci aspettiamo che Google faccia girare, in un prossimo futuro, la compatibilità in un processo iterativo.

Prestazioni

I Chromebook non sono potenti quanto le altre controparti basate su Windows OS. Tuttavia, i dispositivi riescono ad impressionare con le loro prestazioni efficienti. Anche se i dispositivi sono dotati di hardware di moderata potenza, la snellezza del software del Chrome OS contribuisce ad ottenere prestazioni fluide e agevoli.

Come detto in precedenza, l’Acer Chromebook R11 viene fornito di un processore Intel Celeron di 1,6 GHz con un 4GB di RAM. La potenza di questo hardware è sufficientemente potente per coprire le nostre esigenze essenziali quotidiane. Abbiamo messo il dispositivo ampiamente sotto prova per testare questo specifico aspetto e siamo giunti a queste conclusioni.

Acer Chromebook R11Il modello R11 ha gestito agevolmente quasi tutte le funzioni di base. È stato possibile navigare in Internet, guardare i video, utilizzare gli strumenti multimediali o modificare dei documenti, in modo agevole e senza intralci. Il tempo di avvio del dispositivo è molto ridotto e si carica rapidamente. L’apparecchio tende a riscaldarsi quando gira al massimo della potenza. Tuttavia, il calore rimane nella norma e l’utilizzo del dispositivo rimane agevole. Trattandosi di un Chromebook, gli utenti devono tenere a freno le loro aspettative. Detto questo, un Chromebook è ben distante dal gaming e da applicazioni grafiche impegnative e pesanti.

La tastiera su questo modello risulta accurata e resistente e se ne percepisce la solidità, quando si digitano i tasti.. Il trackpad è giustamente posizionato e viene fornito con spazio sufficientemente ampio per il riposo del palmo della mano durante l’utilizzo.

Trattandosi di un Chromebook, ci si aspetta che il dispositivo gestisca con facilità il browser Chrome. Poiché quasi tutte le attività nel dispositivo vengono eseguite in un’interfaccia Web, abbiamo velocemente agito su una dozzina di schede in Chrome,nei confronti del quale il dispositivo ha risposto molto bene. Siamo anche riusciti a eseguire un paio di benchmark per ottenere una visione razionale delle prestazioni del dispositivo, e citiamo di seguito quanto siamo riusciti a raggiungere con il R11. Ha ottenuto un 8.200 in Octane e si è avvicinato al 5000 su Mozilla Kraken. Questi benchmark corrispondono alla capacità di eseguire gli script nel browser e alle prestazioni complessive.

Audio & video

Il Chromebook Acer R11, pur rimanendo uno strumento multimediale decente, non è tuttavia innovativo nel settore. In considerazione di alcuni aspetti negativi come il suo display che manca di luminosità e l’uscita altoparlante che risulta ovattata, sarà necessario tenere a freno le vostre aspettative.

Il dispositivo può far girare quasi tutti i formati di contenuti video agevolmente e non abbiamo dovuto fronteggiare nessun genere di ritardo o drop frame. Gli altoparlanti sono piuttosto forti, ma tuttavia, il suono tende ad incrinarsi nei toni più elevati.

Durata della batteria

Durante il nostro periodo di utilizzo del dispositivo, il Chromebook R11 è durato poco più di 10 ore con una sola carica. Il dispositivo è sostenuto da una batteria di 3220mAh e la riserva della batteria del Chromebook è ciò che lo rende un concorrente dignitoso di questo segmento. Il dispositivo si carica completamento da 0 a 100 in circa 2 ore, ed è pronto a gestire tutte le vostre necessità.

Ciò detto, la riserva della batteria è, di sicuro, un aspetto estremamente valido di questo modello.

Conclusioni

Acer Chromebook R11Il Modello Acer Chromebook R11 rappresenta sicuramente, grazie ad una durata della batteria impeccabile unita alla versatilità del prodotto, un ottimo acquisto per questo livello di prezzo. L’opzione del display touch come pure una tastiera molto ben integrata e il suo trackpad ne consentono un uso agevole. Tuttavia, come con ogni computer portatile, presenta punti positivi e negativi. Il display del portatile non è luminoso e l’uscita audio è piuttosto mediocre.

Tuttavia, se si è disponibili a tralasciare questi due aspetti negativi a favore di una batteria dalla lunga durata e delle prestazioni stabili, il Chromebook Acer R11 rappresenta certamente un ottimo acquisto nel rapporto qualità-prezzo. Vale anche la pena considerare che la maggior parte degli altri concorrenti nella stessa fascia di prezzo perdono terreno rispetto al modello R11, quando ci si confronta in termini di prestazioni e versatilità offerte.

About mavis

Check Also

Il Miglior Antivirus 2018 per PC Windows 10, Windows 7 et 8

Perché hai bisogno di un miglior antivirus e perché dovresti usarlo? A meno che non …

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *