ASUS EeeBook X205TA-FD015BS recensione: Per gli studenti con un budget limitato 已发

Il super economico Chromebook cloud-based di Google ha dato filo da torcere a Microsoft negli ultimi anni. Queste macchine a basso costo vantano una gran quantità di cloud storage gratuito e accesso ai potenti strumenti web-based di Google come Docs e Sheets, e fino ad ora Microsoft non è riuscita a trovare una valida alternativa. Ciò sembra destinato a cambiare con l’Asus EeeBook X205TA, che potrebbe essere il primo sfidante genuino ai dispositivi di Google. Si tratta di un portatile leggero, sottile ed economico che viene fornito con il cloud storage e Microsoft Office.

BUILD E SCHERMO DI QUALITÀ

ASUS EeeBook X205TA

Per un portatile di EUR 210, la qualità costruttiva è estremamente impressionante. L’EeeBook X205TA da 11.6 pollici pesa 980g, il che lo rende uno dei portatili più leggeri che abbiamo mai testato, ma questa leggerezza non ne compromette la solidità. Il telaio in plastica non si sente minimamente come scadente, come alcuni degli altri computer portatili economici che abbiamo testato. In realtà abbiamo trovato i suoi angoli arrotondati e i bordi squadrati piuttosto attraenti.

ASUS EeeBook X205TA USB

ASUS EeeBook X205TA USB

Solo due porte USB2 si trovano sul lato destro del X205TA, e non ci sono porte USB3 di sorta, il che è un po’ deludente. Almeno si ha il Bluetooth, oltre al Wi-Fi 802.11n, in modo da poter collegare periferiche wireless facilmente. Sulla sinistra si trova uno slot per schede microSD, un jack per le cuffie e una porta micro HDMI per collegare il portatile a un monitor esterno. Gli altoparlanti integrati sono ok: sono forti, chiari, e solo un po’ metallici così avrete sicuramente voglia di un paio di cuffie, se guardate video e ascoltate musica.

 

ASUS EeeBook X205TA

Lo schermo non è particolarmente buono, anche se il pannello 1,366×768 pixel non è peggiore di schermate che troverete su altri computer portatili a basso costo. Nel nostro test di calibrazione è stato in grado di visualizzare il 54,7 per cento per cento della gamma di colori sRGB, mentre il livello di contrasto 437:1 e gli angoli di visione abbastanza stretti non sono niente di eccezionale. Le immagini con colori vivaci sembrano un po’sbiadite, e questo è peggio se si sta visualizzando lo schermo da un angolazione eccessiva. La regolazione accurata della cerniera è necessaria per ottenere la migliore esperienza visiva. La nostra preoccupazione principale è che lo schermo non dispone di un rivestimento opaco, il che significa che è molto suscettibile nell’essere oscurato da una brillante illuminazione interna e la luce del sole.

ASUS EeeBook X205TA Tastiera

La tastiera, nel frattempo, è sorprendentemente capace. I tasti non hanno una quantità enorme di spazio, ma sono leggeri, reattivi e assolutamente non porosi, il che li rende perfettamente accettabili per lavorare per ore e ore. Il touchpad è sensibile anch’esso, il che significa navigare in Windows e utilizzare facilmente gesti multi-tocco.

PRESTAZIONI E DURATA DELLA BATTERIA

Essendo così piccolo e poco costoso, avevamo moderato le nostre aspettative per le prestazioni del EeeBook X205TA. Per essere un buon acquisto, doveva essere in grado di eseguire un browser web con un sacco di schede aperte, di gestire alcuni video e, naturalmente, di eseguire tutte le applicazioni di Office senza far storie. Nel nostro tempo con il portatile non abbiamo incontrato in grossi problemi, anche se con Google Chrome, Word ed Excel tutti aperti intorno ai 1,5 GB di 2 GB di RAM massimi in uso in ogni momento. Dovrete accontentarvi un po’se siete utenti esigenti.

Il processore quad-core, 1,33 GHz Atom Z3735F all’interno del X205TA è di nuova gamma Bay Trail-T di Intel. Bay Trail-T si trova nei tablet a basso costo di Windows e la sua presenza in un computer portatile a tutti gli effetti ha inizialmente ci ha causato qualche preoccupazione. La nostra preoccupazione è stata di breve durata però: nei nostri impegnativi test di benchmarking multimediale è riuscito con un punteggio complessivo di 19, dove 100 rappresenta una macchina desktop i5 Core. Un punteggio di 19 a questo prezzo è in realtà abbastanza impressionante, e mentre Windows 8.1 non è esattamente scattante e super reattivo con questo chip, non ci ha lasciato con le mani in mano in attesa che i programmi si aprissero. Le pagine Web con un sacco di elementi quali immagini, video, commenti e pubblicità necessiteranno di alcuni secondi per essere caricate, tuttavia. Inoltre, non sarete in grado di eseguire operazioni avanzate come l’editing di foto e video, e gli ultimi giochi sono ben oltre la portata di questa macchina, ma a questo prezzo non si può davvero chiedere di più.

Il X205TA è completamente silenzioso grazie al suo design senza ventole, e non abbiamo mai notato un insopportabile caldo. Siamo rimasti colpiti dal tempi di avvio della macchina: ci sono voluti solo 15 secondi per passare da un avvio a freddo in Windows 8.

Il Bay Trail-T inoltre dovrebbe essere a basso consumo, e questo è risultato vero nel nostro uso leggero della batteria. Il X205TA è durato 8 ore e 47 minuti ore con una singola carica, il che significa che una giornata di lavoro è ben alla sua portata.

LAVORARE NEL CLOUD

C’è un grosso problema per gli utenti che desiderano avere tutti i loro file memorizzati in un unico luogo: solo 9.5GB dei 32GB di memoria flash eMMC erano disponibili dopo che avevamo installato Microsoft Office e Google Chrome. Di conseguenza, non è possibile trattare questo portatile come si farebbe con qualsiasi altra macchina di uso generale. Invece, è necessario abbracciare pienamente il Cloud, la musica in streaming da servizi come Spotify o Google Play e conservare i propri file più grandi su Microsoft Onedrive. Se avete davvero bisogno di più spazio, è possibile utilizzare una grande scheda microSD per espandere lo storage, ma questo non sarà né rapido né economico.

Il X205TA viene fornito con un abbonamento di un anno a Office 365 e 1TB di OneDrive storage, che vale ben €99. Si tratta di una generosa offerta, e quello che trovereste su alcuni altri computer portatili di Windows a basso costo del calibro di HP Toshiba. Gli acquirenti Chromebook, in confronto, ottengono lo spazio di 100GB su Google Drive per due anni, che vale meno in termini monetari, ma forse è un po’ più interessante, perché non si paga nulla per due anni. Preferiamo l’offerta di Microsoft, perché sia le applicazioni browser-based di Office Online sia il software basato su Windows sono più pienamente efficienti di Docs, Sheets e Slide di Google. Sarete anche dotati di un abbonamento gratuito di due anni per il servizio WebStorage di ASUS con 500GB di spazio, ma questo è un prodotto completamente separato e non sarà in grado di combinarsi con Microsoft Onedrive.

Nessun prodotto Office365 è pre-installato sul computer portatile. Invece, è necessario utilizzare il codice trovato su un foglio di carta all’interno della scatola per attivare l’abbonamento. Una volta attivato, sarete in grado di installare Microsoft Office (tra cui Word, Excel, Outlook, PowerPoint e Access) su uno smartphone, un tablet e un PC Windows.

CONCLUSIONE

Asus ha fatto un lavoro molto impressionante per una macchina che costa così poco. Se vi va bene di affidare il vostro lavoro al cloud e non vi dispiace pagare una tassa annuale di 60 sterline per Office365, l’Asus EeeBook X205TA è un acquisto fantastico, anche rispetto ai nostri Chromebooks preferiti. Se sarete felici di spendere un po’di più e rifiutare completamente il Cloud, l’Acer Aspire E3-111 sarebbe una degna alternativa: è più potente e ha un hard disk da 500GB.

Share and Enjoy !

0Shares
0 0

About pcora

Check Also

Il Miglior Antivirus 2020 per PC Windows 10, Windows 7 et 8

Perché hai bisogno di un miglior antivirus e perché dovresti usarlo? A meno che non …

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *