Recensione Norton Wi-Fi Privacy: Un Fidato Servizio VPN fra più Dispositivi

Dovresti usare una Virtual Private Network (VPN) per proteggere i tuoi dati e la tua privacy e sicurezza online quando ti colleghi a internet su qualunque dispositivo.

Norton ha creato un’applicazione VPN chiamata Norton Wi-Fi Privacy.

Rende sicuro il traffico nella rete di un utente mentre è in movimento.

Con alcune caratteristiche eccellenti, tipo le connessioni VPN automatiche e il blocco della pubblicità, vale la pena dare un’occhiata più da vicino al software in questa recensione di Norton Wi-Fi Privacy.

Nota: Questo prodotto è disponibile per una prova di 7 giorni, ma quando il periodo di prova finisce dovrai pagare una sottoscrizione annuale o comprare un prodotto antivirus Norton di livello più alto che la include come parte di una licenza fra più dispositivi.

Norton Wi-Fi PrivacyNorton Wi-Fi Privacy

Questo servizio assicura che un utente possa usare il Wi-Fi ovunque in un ambiente protetto e che il Wi-Fi pubblico diventi privato e sicuro.

Con dati e larghezza di banda illimitati, così come la libertà online di accedere a siti web e applicazioni senza essere tracciati e senza il fastidio dovuto alla pubblicità, questo server VPN provvede una buona esperienza utente.

Il servizio include potenti capacità di blocco della pubblicità, navigazione anonima, una no-log policy, e un fornitore di rete proxy fidato fra le altre caratteristiche.

Gli utenti hanno 7 giorni di prova e 60 giorni di garanzia di rimborso.

Caratteristiche

Diamo uno sguardo alle caratteristiche di Norton Wi-Fi Privacy per vedere cosa offre come servizio VPN, e se vale la pena acquistarlo:

Crittografia di Livello Professionale

La crittografia di livello professionale mantiene al sicuro i dati e le informazioni dell’utente dalle minacce di sicurezza e dalle intercettazioni.

Trasforma le informazioni inviate e ricevute dall’utente in un codice indecifrabile dagli hacker e altre persone; è come se l’utente avesse una connessione internet personale.

Norton usa le stesse tecnologie di crittografia utilizzate dalle banche più importanti.

Blocco della Pubblicità

Intercetta la pubblicità e ferma i cookies di tracciamento in maniera da permettere all’utente di navigare in modo anonimo.

Norton Wi-Fi Privacy

I siti web non saranno più capaci di tracciare un utente o d’inviare pubblicità non richieste, che sono intercettate da questo servizio VPN.

Server

La quantità e la posizione dei server ha una grande rilevanza quando si sceglie un server VPN.

L’utente vorrà un server vicino quando usa una VPN così che la latenza sia ridotta e possa assicurarsi un’esperienza generale migliore.

Norton offre 28 posizioni dei server con almeno due diversi server in ogni posizione:

  • Australia
  • Austria
  • Belgio
  • Brasile
  • Canada
  • Repubblica Ceca
  • Danimarca
  • Finlandia
  • Francia
  • Germania
  • Irlanda
  • Israele
  • Italia
  • Giappone
  • Messico
  • Olanda
  • Norvegia
  • Polonia
  • Romania
  • Singapore
  • Sud Africa
  • Spagna
  • Svezia
  • Svizzera
  • Tacchino
  • Ucraina
  • Regno Unito
  • Stati Uniti

Ciò è vero poiché i server di Norton sono diffusi in Africa, America del Nord e del Sud, Europa, Medio Oriente e il Pacifico del Sud; questo, però, non è sufficiente per i viaggiatori internazionali o per gli utenti che vogliono nascondere la loro posizione.

Norton Wi-Fi Privacy

Questi ultimi hanno bisogno di molti server e posizioni. Se ci sono più opzioni disponibili, si ha la scelta di usare un server specializzato per guardare un video, scambiarsi file via BitTorrent o altre reti P2P, così come accedere alla rete TOR.

Norton non fornisce server specializzati, né permette la condivisione dei file.

Norton selezionerà automaticamente il server VPN più vicino alla posizione corrente dell’utente, il ché significa che la prossimità ha un grosso impatto nelle prestazioni. Un server più vicino significa, di solito, un’esperienza migliore.

Alcuni utenti vogliono far sembrare che il loro traffico web arrivi da qualche altra parte. Per fare ciò, devono fare una scelta in una lista di server e l’applicazione si collegherà.

Le opzioni di Norton non sono adeguate quando si tratta di questo a causa del suo limitato numero di server, posizioni, server specializzati, funzioni di ricerca e test di velocità.

Norton Wi-Fi Privacy

Dati e Larghezza di Banda Illimitati

Ciò significa che un utente può godere di alte prestazioni di navigazione internet senza costi VPN nascosti.

Symantec non misura l’uso dei tuoi dati e della tua banda così non devi preoccuparti di aver raggiunto il limite massimo del tuo pacchetto.

No-Log Policy

Norton non traccia né prende nota delle attività dell’utente.

Basato sulla policy della privacy di Symantec, Norton Wi-Fi Privacy raccoglie soltanto statistiche anonime e informazioni di sistema in modo da diagnosticare problemi e migliorare il prodotto.

Fornitore di Rete Proxy Fidato

Gli utenti possono stare tranquilli poiché le loro informazioni rimangono private e protette ovunque nel mondo con i server globali ridondanti che operano con il protocollo “OpenVPN” più recente.

Semplicità dUso

Norton fornisce un’interfaccia semplice e pulita con la sua applicazione per Android.

L’applicazione è progettata con un grosso cerchio al centro che mostra la posizione corrente del traffico web dell’utente.

Gli elementi della pagina sono verdi o rossi, in base al fatto che la VPN sia attiva oppure no. I colori offrono un design accattivante contro il semplice design.

Il tipico pulsante di accensione di Android è posizionato nell’angolo in basso a destra dell’applicazione, mentre i pulsanti per accedere alle impostazioni, ai controlli del blocco della pubblicità e alle informazioni di posizione si trovano in alto.

Una delle caratteristiche principali di quest’applicazione è la sua capacità di attivare automaticamente la VPN in qualunque momento il telefono di un utente si colleghi a una rete Wi-Fi non sicura.

Per quelli a cui non piace la modalità automatica, possono disattivarla e scegliere di ricevere notifiche di avvertimento riguardo alle reti non sicure.

Velocità

La tua connessione internet rallenterà quando usi una VPN.

Nella maggior parte dei casi, la latenza aumenta e la velocità di download e upload diminuisce quando incrementa la difficoltà di passare dei dati da e per un server remoto.

Ci sono casi, però, in cui una VPN può migliorare le prestazioni web perché collega gli utenti a un’infrastruttura con una larghezza di banda superiore.

Una VPN può rendere sicuro il traffico cellulare, cosa essenziale perché un cyber criminale furbo con una torre cellulare portatile, come la Femtocell, e un trasmettitore di frequenza ad ampio spettro sarebbe capace d’intercettare i dati cellulare di un utente.

Netflix

Purtroppo, al momento, Norton Wi-Fi Privacy blocca Netflix.

Accade lo stesso con praticamente tutti i servizi VPN e le applicazioni Android associate.

Il problema è legato a contratti di licenza geografiche e al modo in cui le licenze vengono negoziate.

L’accesso di un utente a serie TV e film varia di nazione in nazione.

Requisiti di Sistema

Norton Wi-Fi Privacy è compatibile con Windows Vista e 7-10.

Gli utenti Android avranno bisogno della versione 4.0.3 o superiore.

Gli utenti Mac possono usare la versione attuale di Mac OS X o le due precedenti.

Anche gli iPhone e gli iPad con la versione attuale di Apple iOS o le due precedenti sono apposto.

Supporto Clienti

Come parte della sottoscrizione, gli utenti hanno un supporto clienti gratuito via telefono e chat 24 ore su 24 e 7 giorni su 7.

Opzioni mancanti

Iniziamo con le cose importanti.

Norton WiFi Privacy dispone di un interfaccia intuitiva, ha un buon aspetto e un processo di registrazione di base.

Le sue capacità aggiuntive di blocco sono apprezzabili e il fatto che riesca ad attivare automaticamente una protezione VPN, nel momento stesso in cui l’utente accede ad un rete Wifi non protetta, è molto interessante.

Norton ha conferito a questa app una buona funzionalità con il supporto di sistemi operativi aggiuntivi che includono iPhones e desktop.

Il punto che non mi soddisfa troppo è relativo al prezzo eccessivo ( a meno che non acquistiate i pacchetti antivirus di più alto livello e quelli con licenze per dispositivi multipli), il numero di server limitato e le ridotte opzioni di sottoscrizione abbonamento.

Garanzia di rimborso

Si può usufruire di una prova gratis per 7 giorni e viene offerta una garanzia di rimborso entro 60 giorni ma sarà necessario attivare la procedura di autorizzazione dell’applicazione in caso di pagamento anticipato.

Questo significa che si pagherà per questo prodotto nello stesso modo che viene impiegato per qualsiasi altra applicazione.

Quello che non lo rende così intuitivo è che l’utente creda di dover pagare immediatamente quando in realtà dispone di una prova gratuita di 7 giorni.

Nel caso si desideri disdire l’abbonamento, è necessario farlo prima del termine della prova.

Norton non mette a disposizione altre modalità di pagamento per la sua VPN e questo aspetto è fastidioso.

Sarebbe stato molto apprezzabile poter disporre di una modalità di fatturazione su base mensile oppure poter accedere ad una fatturazione rateizzata su base annua.

Norton dovrebbe inoltre considerare l’eventualità di offrire un tipo di pagamento adatto a chi usufruisce del servizio solo per alcuni giorni, ad esempio quando si viaggia, e si ha pertanto la necessità di essere protetti solo per un periodo limitato nel tempo.

Infine l’accettazione, per il pagamento, di una transazione Bitcoin sarebbe stata ben accolta dalla clientela che predilige l’anonimato.

Nota :Gli abbonamenti coprono i dispositivi Android, iOS, PC e Mac. Se l’ abbonamento viene effettuato tramite l’applicazione Android, tale sottoscrizione non sarà valida per altri dispositivi.

Si consiglia di scegliere un’opzione leggermente più costosa reperibile sul sito web Norton al fine di includere nella protezione anche PC,Mac e dispositivi iOS.

CONCLUSIONE

Symantec deve fare ancora quale sforzo sul suo prodotto VPN per migliorarne le opzioni di server e di localizzazione.

Sarebbe anche molto apprezzato se potesse essere un po’ meno costoso e mettesse a disposizione più possibilità di pagamenti e di sottoscrizioni.

In generale, sono rimasto favorevolmente impressionato dal sistema di blocco, dal tipo di configurazione facile e dalle modalità di automazione.

Share and Enjoy !

0Shares
0 0

About pcora

Check Also

Miglior Monitor PC 4K 2019 (Per Gaming, Fotografia e Mac)

Se sei alla ricerca del miglior monitor 4k e hai dei dubbi sulla scelta da …

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *