Home / Cellulare / Vale la pena aggiornare all’iPhone 8 o all’iPhone X?

Vale la pena aggiornare all’iPhone 8 o all’iPhone X?

iPhone X

Mentre l’estate cede il posto all’autunno, le foglie diventano marroni e il nuovo iPhone viene annunciato. All’PCORA.ORG non usciamo molto, pertanto siamo ovviamente più interessati ai nuovi iPhone rispetto a ciò che stanno facendo gli alberi. Apple introduce iPhone 8, iPhone 8 Plus e iPhone X. Non vogliamo qui parlare della presentazione particolarmente strana tenuta da Apple, pertanto la grande domanda è: devi aggiornare ai nuovi dispositivi?

Cosa c’è di nuovo in iPhone 8 e iPhone 8 Plus?

iPhone X

iPhone 8 e iPhone 8 Plus, a parte il nuovo design e la ricarica wireless, sono fondamentalmente aggiornamenti iterativi di iPhone 7 e 7 Plus. iPhone 8 ha un display da 4.7 pollici e iPhone 8 Plus ha un display da 5.5 pollici. Entrambi hanno un più veloce chip A11 Bionic (sì, davvero), schermi Retina True Tone e sensori della fotocamera migliorati da 12 MP. La versione Plus mantiene il design a doppia fotocamera e, con la nuova modalità Portrait Lighting, è estremamente valido per i fotografi.

Il nuovo design è il principale punto di discussione. Grazie al vetro rinforzato in acciaio sul lato frontale e posteriore e all’alluminio sui lati, esso è molto simile all’iPhone 4 quando lo si tiene in mano.

iPhone X

Anche la ricarica wireless è un miglioramento interessante. Apple ha scelto lo standard Qi, così da rendere i nuovi iPhone compatibili con i caricatori wireless delle altre compagnie.

iPhone X

Apple sta poi puntando molto alla realtà aumentata e ha fornito dimostrazioni di moltissime nuove funzionalità. Anche se su iPhone 8 quasi certamente esse saranno molto più fluide, le nuove funzionalità saranno disponibili anche sui modelli più vecchi. iPhone 8 e 8 Plus avranno una capacità di 64GB o 256GB e partiranno da $699.

Cosa c’è di nuovo in iPhone X?

iPhone X

Come si pensava, Apple ha annunciato un nuovo iPhone di fascia alta con display OLED True Tone da 5.8 pollici edge-to-edge Super Retina e HDR. Esso ha il lato frontale e quello posteriore di vetro, mentre i lati sono in acciaio inossidabile. Tasto Home e Touch ID non sono più presenti sul nuovo modello; per accedere alla schermata Home dovrai scorrere dal basso verso l’alto. Lo schermo sembra essere un gioiellino. Ha una risoluzione di 2436×1125 pixel e, insieme a tutte le sue nuove funzionalità, ha tutte le carte in regola per diventare il miglior display per smartphone.

Senza Touch ID, potrai sbloccare l’iPhone X semplicemente guardandolo e scorrendo verso l’alto, grazie ad una funzionalità chiamata da Apple Face ID. Quest’ultima è considerata essere più sicura del Touch ID e in grado di funzionare in qualunque situazione, anche con diverse acconciature o con gli occhiali. Inoltre, non sembra funzionare con le fotografie, il che è di fondamentale importanza dal momento che eventuali malintenzionati non avranno modo di sbloccare il dispositivo. FaceID ha avuto dei problemi durante il keynote ma non è chiaro se ciò sia dovuto ad un malfunzionamento della tecnologia oppure al fatto che all’accensione di iPhone ci sia sempre bisogno del codice.

iPhone X

Apple ha anche introdotto una nuova e divertente funzionalità in Messaggi per sfruttare il nuovo sistema di tracking facciale, detta Animojis. Esse sono emoji animate controllabili con le espressioni facciali.

iPhone X

iPhone X ha una capacità di 64GB o 256GB e partirà da $999. Esso non è economico, ma se il denaro non è per te un problema questo è il più potente iPhone in circolazione.

Dovresti aggiornare ad iPhone 8?

Se sia saggio aggiornare oppure no dipende dallo smartphone che hai al momento. Ecco cosa pensiamo:

Se hai un iPhone 7

iPhone 8 è un bello, ma perlopiù simile, aggiornamento all’iPhone 7.

Ha un nuovo design ed un processore più veloce, ma per la maggior parte la tua esperienza utente sarà la stessa. Se hai un contratto che ti permette di aggiornare annualmente, potrebbe valerne la pena. Ma per la maggior parte delle persone, probabilmente non ne vale la pena. Se vuoi l’ultimo uscito ed il meglio, prendi iPhone X.

Se hai un iPhone 6S

Se hai un iPhone 6S ti trovi di fronte alla scelta più difficile di sempre. Al momento, il tuo telefono è ancora uno dei migliori nel mondo ma probabilmente sta iniziando ad avere problemi di batteria e qualsiasi funzionalità subirà dei rallentamenti durante il prossimo anno. iPhone 8 è un aggiornamento irresistibile dal 6S, specialmente se stai già pensando ad un nuovo smartphone.

Se hai un iPhone 6 o dispositivi più vecchi

A questo punto, il tuo iPhone sta diventando troppo vecchio. Anche se iOS 11 sarà supportato da iPhone 5S, iPhone SE, iPhone 6 e iPhone 6 Plus, la sua esecuzione sul tuo dispositivo sarà molto più lenta rispetto a quella dei nuovi dispositivi. Gli sviluppatori di app andranno sicuramente a sfruttare la potenza dei nuovi iPhone, e il tuo vecchio telefono diventerà ancora più lento.

Anche se il tuo vecchio iPhone non sarà inutilizzabile, non avrai più quella brillante prestazione di iOS a cui sei abituato. Se hai un contratto che ti permette di aggiornare il telefono, vale la pena prendere iPhone 8. Se invece hai intenzione di acquistarlo a parte, ti trovi di fronte ad una decisione più dura che, però, vale comunque la pena considerare.

Se hai un telefono Android

iPhone 8 e iPhone 8 Plus sono i secondi migliori iPhone di sempre. Se stai considerando di passare ad iOS, non ci sarà un momento migliore. Non solo hai la possibilità di comprare un nuovissimo iPhone 8, ma, dato che molti staranno vendendo i vecchi iPhone per aggiornarsi, puoi comprare un iPhone 7 di seconda mano (ma comunque ottimo) con un buon prezzo. Se non hai considerato di passare ad iOS, allora probabilmente iPhone 8 non cambierà la tua idea.

Comprare iPhone X, Si o No?

https://pcora.org/wp-content/uploads/2017/10/iphone-8-iphone-x-10.png

L’iPhone X è spettacolare, ma anche davvero troppo costoso. Questo non è il telefono di cui tutti hanno bisogno, ma sarà comunque il telefono desiderio di molti. Se puoi sostenere una spesa di 1189€ senza problemi, non pensarci due volte e compralo, probabilmente sai già cosa stai comprando. Tuttavia, se una voce nella tua testa dice che 1189€ sarebbero meglio spesi altrove, forse sarebbe meglio darle ascolto. So già che alcuni di noi compreranno iPhone X, ma non giudicheremmo nessuno per non aver preso la stessa decisione.

Leggi di più:
iPhone 8 vs iPhone 7
iPhone X vs Samsung Galaxy S8

About pcora

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *