Google Photos è un ottimo modo per effettuare backup ed organizzare tutte le tue immagini, ma tuttavia hai ancora bisogno di fare qualche sforzo in più se vuoi includere tutto.
Questo, perché Android dispone le immagini salvate dalle applicazioni in cartelle. Quindi se vuoi salvare screenshots, immagini instagram, o foto da altri social network, dovrai seguire alcuni step.
Primo, avvia Google Photos ed apri la sezione di navigazione sulla sinistra.
Scalda il menu a scorrimento per selezionare quali cartelle salvare
Poi, fai tap su Cartelle dispositivo. Vedrai a disposizione le foto dalle diverse fonti. Quelle con l’icona blu e la freccia “su” sono state copiate. Quelle con la linea che attraversa una nuvola no.
Google Photos mette insieme tutte le diverse cartelle e ti permette di salvarle sul tuo account.
Per far sì che Google Photos effettui automaticamente il backup delle immagini da Snapchat, Instagram, o altre cartelle, fai semplicemente tap sull’icona a forma di nuvola e la vedrai trasformarsi in blu.
Il backup dovrebbe partire subito, a meno che tu non abbia impostato Google Photos in modo da effettuarlo solo tramite connessione Wi-Fi. Insieme a questo backup delle immagini esistenti dalle cartelle, quelle nuove verranno automaticamente salvate in Google Photos.
Per disattivare il backup, ripeti semplicemente il procedimento e seleziona l’icona a forma di nuvola. Le immagini già backuppate rimarranno, ma quelle successive non verranno salvate in Google Photos.