Home / Recensione / Recensione di Asus RT-AC5300 Router Wifi

Recensione di Asus RT-AC5300 Router Wifi

Quando si tratta della vostra rete wireless, è importante investire in un router di alta qualità, prodotto da un marchio affidabile per assicurarsi una connessione veloce, sicura e con la migliore copertura possibile. Asus è l’azienda leader nell’industria dei servizi per la rete, e questo prodotto è l’ennesima conferma, il Gaming Router RT-AC5300. E’ un prodotto innovativo con caratteristiche uniche che migliorano la velocità e la sicurezza, migliorando l’esperienza d’uso del tuo network. Progettato per rendere più fluida l’esperienza di gioco, il router vanta le tecnologie più avanzate per eliminare la latenza su più dispositivi contemporaneamente.

Asus RT-AC5300

Velocità e Hardware

Il Gaming Router Wireless a Tripla Banda Asus RT-AC5300 utilizza la tecnologia 4×4 802.11ac MU-MIMO, ed è per questo in grado di assicurare velocità incredibili a ogni dispositivo connesso alla tua rete. Se combinato con un processore dual core 1.4 GHz e 512 MB di RAM, non avrà nessun problema di efficienza o di velocità di trasferimento.

Asus ha progettato RT-AC5300 per renderlo migliore di tutti i router presenti ad oggi sul mercato, ed è per questo che costituisce la scelta migliore per il 2016. Grazie alla tecnologia NitroQAM, il router è in grado di eliminare qualsiasi buffering, rendendo perfetta l’esperienza degli utenti. Che si tratti di film in streaming o del tuo gioco preferito, le velocità di trasferimento combinato di 5334 Mbps forniscono una miglioria del 67% rispetto ai router a tripla banda della generazione precedente. Inoltre, all’interno del router è stato inserito un acceleratore che ottimizza automaticamente il segnale wireless e riduce il ping dal 30 al 60% migliorando anche la perdita dei pacchetti portando l’efficienza da 70 a 90%. Questa tecnologia ottimizza il percorso del segnale e garantisce la connessione in modo da non dover mai preoccuparsi di segnale scarso o connessioni interrotte.

Asus RT-AC5300

Multipiattaforma

Al giorno d’oggi, la maggior parte delle reti è composta da più dispositivi che operano su diversi sistemi operativi e/o piattaforme. Il Gaming Router Wireless a Tripla Banda è progettato con compatibilità multipiattaforma, quindi qualsiasi funzione potrà essere usata in ugual modo su Windows, Mac, Linux o sulla tua consolle per videogiochi. Perfino gli smartphone e i tablet potranno fare uso di tutte le funzioni che RT-AC5300 mette a disposizione.

Adaptive QoS

Orma avete capito che la Asus ha progettato questo router con in testa i gamer più esigenti. Grazie ad Adaptive QoS potrete aumentare la banda larga per dare la priorità ad alcuni pacchetti. Potrete usare la “Modalità in Solitaria” che darà la massima priorità al vostro videogioco, risolvendo il problema di giocare in aree della casa lontane dal router.

Asus RT-AC5300

Sicurezza

Grazie a AiProtection di Trend Micro, sei sempre al sicuro da minacce che potrebbero rendere i tuoi dispositivi vulnerabili ad attacchi da parte di hacker e virus. E’ un insieme di funzioni che includono controllo parentale, blocco di siti maligni e identificazione automatica delle vulnerabilità. Questa sicurezza di alto livello è uno standard per questo tipo di router. Inoltre, il controllo parentale fornisce l’accesso al monitoraggio delle attività degli utenti connessi alla rete. In questo modo, i dispositivi dei tuoi bambini possono essere configurati per bloccare automaticamente siti web con contenuti per adulti, o siti con cui non vuoi che vengano a contatto. Permette anche di filtrare determinate app che i tuoi figli non devono usare. Infine, è possibile stabilire delle programmazioni che configurano delle restrizioni di tempo su determinati dispositivi.

Link Aggregation

Asus ha aggiunto una funziona molto interessante che può migliorare la velocità di trasferimento chiamata “Link Aggregation”. Grazie ad essa si possono usare due cavi Gigabit Ethernet (una per porta) per connettere qualsiasi dispositivo di memoria che abbia questa funzione. Il risultato sono velocità di trasferimento sempre comprese tra 1 Gigabit e 2 Gigabit. Questo aumento di velocità significativo non è applicabile a tutti i dispositivi di memoria, ma se il tuo ha questa possibilità, perché non sfruttarla?

Asus RT-AC5300

Copertura

La copertura wireless è fantastica, grazie ad otto larghe antenne progettate per migliorare il raggio e la stabilità del segnale. Quattro antenne ricevono, e le altre quattro trasmettono. Queste antenne sono grandi, ma rendono il router impressionante sotto ogni punto di vista. Inoltre, c’è una tecnologia chiamata “AiRadar” che “modella” il segnale WiFi in potenti fasci che riescono a superare gli ostacoli tra il tuo computer e il router. In sostanza, il segnale diventa più forte, più stabile e più affidabile in tutte le aree della tua casa o del tuo ufficio.

ASUSWRT Software

Asus ha equipaggiato RT-AC5300 con il software “ASUSWRT” che permette di controllare la tua rete in modo completo. Il processo di installazione iniziale è semplice e si svolge su un interfaccia che mostra tutte le possibili configurazioni. Da una mappa di rete base a impostazioni avanzate LAN, WAN, IPv6, AiProtection e tanto altro, avrai potere totale sulla configurazione della tua rete.

Asus RT-AC5300

Centro Condivisione

RT-AC5300 facilita la condivisione e la connessione di qualsiasi tipo di periferica, rendendo possibile la condivisione di file, la condivisione con stampanti, condivisione 3G/4g e backup. Grazie alle entrate USB 2.0 e 3.0, qualsiasi dispositivo può connettersi direttamente nella rete e comunicare con gli altri dispositivi. L’uso più comune di queste entrate sono le stampanti e gli hard drive. Connettendo sia stampante e hard drive contemporaneamente modificherete in meglio la struttura generale della rete di casa o dell’ufficio.

Cosa è incluso?

All’interno della confezione troverete alcuni accessori aggiuntivi. La guida introduttiva vi fornirà le informazioni necessarie per cominciare ad usare il router. Un CD di supporto che include il manuale d’uso e l’applicazione per la configurazione manuale. Un cavo di rete RJ-45, adattatore di corrente e le antenne esterne rimovibili, tutto incluso. Viene inclusa anche la carta di garanzia. Asus copre i suoi prodotti con una garanzia di 2 anni e offre supporto tecnico 24/7 nel caso in cui ci siano problemi nell’installazione.

Nel complesso

Il Gaming Router WIFI a Tripla Banda Asus RT-AC5300 presenta molti vantaggi. Grazie a velocità incredibili, sicurezza completa e una vasta gamma di funzioni utili, puoi portare la tua casa o il tuo ufficio al livello successivo. Il prezzo potrebbe sembrare eccessivo, ma tutte le caratterstiche che abbiamo elencato lo giustificano pienamente. Questo router è una scelta consigliata per il 2016 ed è uno dei più potenti e veloci che si siano mai visti, lo raccomandiamo a chiunque voglia la massima velocità di rete disponibile.

About pcora

Check Also

Miglior Mouse da Gaming 2018: Come Scegliere il Mouse da Gaming Ideale

In realtà non è necessario disporre di un mouse da gaming per giocare su PC. …

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *