A quanto pare, Microsoft ha scaricato i file di istallazione di Windows 10 sui computer che eseguono Windows 7 e 8.x, indipendentemente dal fatto che gli utenti abbiano intenzione o meno di aggiornarsi al nuovo sistema operativo.
Se stai pensando di fare il passaggio e hai richiesto l’aggiornamento, questo va bene; ma se per ora sei più che felice di restare con il sistema operativo più vecchio, potresti non apprezzare il fatto che Microsoft ingombri il tuo disco rigido con file spazzatura di installazione che non desideri. Fortunatamente, la rimozione di questi file è abbastanza semplice.
Vai al root dell'unità di sistema, dove troverai una o due directory consistenti – $Windows.~BT, e $Windows.~WS. Si tratta di cartelle nascoste che contengono i file di installazione di Windows (assicurati che Windows sia impostato per visualizzare i file nascosti, se le cartelle non sono visibili). Anche se si possono eliminare in modo semplice cartelle di grandi dimensioni, il modo migliore per eliminarle e recuperare spazio è quello di utilizzare lo strumento pre-installato Pulizia Disco.
Fai clic su Start e cerca Pulizia Disco. Clicca con il tasto destro sul programma che appare, e seleziona Esegui come amministratore.
Seleziona l'unità che desideri pulire – che dovrebbe essere l'unità di sistema – e fai clic su OK.
Clicca su Pulizia file di sistema, e seleziona di nuovo l'unità.
Nell’elenco vedrai la cartella file di installazione temporanea di Windows.
Se questa contiene un numero considerevole di file, puoi selezionarla e fare clic su OK per rimuovere il contenuto. Questo pulirà tutto nella cartella $Windows.~BT, ma non nella cartella $Windows.~WS (Pulizia disco al momento non gestisce questa particolare cartella). È possibile però eliminarne il contenuto manualmente.
Leggi di più:
Disattiva l’aggiornamento a Windows 10 da Windows 8 o Windows 7
Come sapere se ho windows 10 32 o 64 bit?
Il Modo per Velocizzare il PC Lento Gratis
Come trovare la password WiFi in Windows 10