GTX 1070 Ti vs GTX 1080 Ti

Non vi è alcun dubbio in proposito – Nvidia domina il mercato di fascia alta della GPU (Unità di Elaborazione Grafica), e hanno fatto così per oltre un decennio.

In tutto questo lasso di tempo, i geni di Nvidia hanno provveduto a ri-rilasciare, di tanto in tanto, una versione aggiornata di alcune delle loro GPU. Gli ultimi modelli che hanno subito una revisione di questo tipo sono le loro due schede grafiche più potenti della serie 1000: GTX 1070 e GTX 1080.

Dopo il rilascio della GTX 1080 Ti avvenuto all'inizio di marzo di quest'anno, molti giocatori non vedono l'ora di vedere come il suo prezzo si posizionerà rispetto alla sua ultima sorellina, la GTX 1070 Ti, rilasciata il 26 ottobre.

GTX

Le Specifiche

GPU

Come tutte le serie 1000, la GTX 1070 ti utilizzerà la stessa architettura di avanguardia Pascal.

Quando si tratta di potenza pura, la 1070 Ti ha una base e un Clock Boost notevolmente superiori rispetto alla 1080 Ti. Tuttavia questo cosiddetto vantaggio, di per sé, non significa molto poiché viene totalmente eclissato dall'incredibile potenza che la GTX 1080Ti mette a disposizione.

La 1080 Ti ha circa Il 33% in più di CUDA® CORES e ha quasi il doppio di transistor rispetto alla 1070Ti. Aggiudicato, la GTX1070Ti monta un chip più piccolo e recente ma è improbabile che produca nessun risultato palpabile in qualsiasi sezione, se non in quella del consumo energetico.

Memoria video

La GTX 1080 ti è stata considerata da molti come l'unica “GPU VR – Ready con risoluzione 4K”.  Basandoci sulle specifiche della GTX 1070Ti, è improbabile che cambi prima dell'avvento delle prossime generazioni di schede grafiche.

Mentre gli 11GB di memoria della GTX 1080Ti possono non sembrare molti rispetto agli 8GB forniti dalla GTX 1070Ti, in ultima analisi, questa memoria condurrà a prestazioni in VR e in risoluzione 4k notevolmente migliori.

Ancora più importante, la 1080 Ti incorpora la memoria GDDR5X, che le conferisce un vantaggio molto più importante di quello che potrebbe fare una ordinaria capacità di memoria. Nel frattempo, la 1070Ti si atterrà alla classica GDDR5 che, a dir poco, è piuttosto deludente.

Prezzo

Tutti amiamo vedere i grossi numeri dei core e del clock sulla carta, ma ora arriviamo ad un numero che all'unanimità odiamo – il prezzo.

Da questo punto di vista, GTX 1070 Ti batte di gran lunga GTX 1080 Ti. La nuova scheda uscirà a “soli” 429$, mentre la 1080 Ti resta al suo prezzo iniziale: 699$.

In fin dei conti, GTX 1080 Ti è quasi il doppio più costosa se comparata alla sorella minore. Detto questo, arriviamo alle domande…

Quale dovresti scegliere?

Non bisogna negare che la GTX 1080 Ti sia una scheda superiore. Nonostante possa non vincere da qualunque punto di vista sulla carta, i benchmarks preliminari mostrano che in realtà brucia ancora la nuova arrivata.

La chiave per decidere tra la GTX 1070 Ti e la GTX 1080 Ti è molto semplice. È facile parlare con i punteggi di 3DMark della 1080 Ti, ma prima chiediti: “quanta potenza mi serve davvero?”

Dovresti scegliere una GTX 1080 Ti se:

  • Vuoi una scheda completa per il 4K
  • Vuoi una scheda completa per il VR

Se invece sei fermo alla risoluzione 2K, allora una GTX 1070 Ti soddisferà più che bene i tuoi bisogni. Se intendi prendere un monitor 4K in futuro e/o un casco VR più avanti, allora è meglio restare pazienti! Dopotutto la tecnologia sta evolvendo fulmineamente, e possiamo aspettarci di vedere soluzioni 4K/VR più economiche nel prossimo futuro.

Conclusioni

Così concludiamo la nostra opinione sul confronto tra GTX 1070 Ti e GTX 1080 Ti. La verità è che non può esserci un vincitore definitivo in questo contesto, dato che entrambe sono puntate ad un pubblico molto diverso.

L'obiettivo di GTX 1080 Ti è offrire le migliori prestazioni possibili nella più alta risoluzione possibile, mentre la 1070 Ti è una scheda decisamente più economica per un giocatore tipico, o per un giocatore che si accontenta di stare al di sotto dei 60 FPS in 4K o in VR.

Alla fine dei conti è meglio trattentersi per un paio di giorni finchè non si vedranno benchmarks più vari e conclusivi.

Share and Enjoy !

0Shares
0 0

About mavis

Check Also

Miglior Monitor PC per Fotografia et video editing 2021

Se lavori nel campo della fotografia, del video editing o in generale progettazione grafica, avrai …

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *