Ho bisogno di un antivirus per il mio iPad o iPhone?

No. In genere iPad e iPhone sono considerati sicuri, in quanto Apple controlla costantemente le app pubblicate nel suo store, e si vanta di aver costruito iOS puntando sulla sicurezza.

Ma ci sono state vulnerabilità. Anche se non hai sentito parlare di malware che abbiano colpito iOS, come ad esempio WireLurker, Masque Attack e Oleg Pliss, dubitiamo che tu non abbia sentito delle foto di nudo di Jennifer Lawrence ed altre celebrità trapelate in seguito ad un attacco ad iCloud.

Queste falle sono state bloccate da Apple – come tutte quelle scoperte finora – ma per proteggerti da attacchi futuri devi assicurarti di installare solo applicazioni sicure e che tutti i tuoi login siano criptati.

Gli scandali di Oleg Pliss e dei nudi delle celebrità sono stati il risultato di hacker che hanno preso di mira gli account di “Trova il mio iPhone” e iCloud, e poi hanno acceduto con le credenziali delle vittime. Dovresti sempre usare una buona password per gli account online ed evitare di usare le stesse credenziali su più siti.

WireLurker ha preso di mira gli iPhone e iPad che erano connessi a Mac o PC non sicuri (leggi le nostre istruzioni su come installare AVG Free antivirus sul tuo Pc o portatile Windows). Solo i dispositivi con jailbreak sono stati infettati.

Riguardo a questo, fai il jailbreak sul tuo iPad o iPhone solo se sai cosa stai facendo. Una buona regola è non installare mai app esterne all’App Store di cui non ti fidi, dato che Apple non ha alcun controllo al suo esterno.

In conclusione, mantieni sempre il tuo iPad ed iPhone aggiornato. Gli aggiornamenti di iOS sono gratuiti da scaricare ed installare, perciò non c’è scusa. Se hai problemi ad aggiornare perchè stai esaurendo la memoria, basta collegare il tuo iPad o iPhone ad un PC o Mac (sicuri) e avviare iTunes.

Per Saperne Di Più:
Antivirus gratuiti oa pagamento
Miglior Antivirus Gratis

No Comments

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *