Recensione DELL U3415W: Monitor IPS WQHD UltraWide da 34 pollici

Il primo monitor al mondo dotato di schermo da 34 pollici, formato 21:9 e uno schermo curvo vi lascerà senza parole non appena avrete visto tutto ciò di cui è capace. Il DELL U3415W, conosciuto anche come DELL UltraSharp U3415W, offre una stupefacente qualità d’immagine WQHD, visione panoramica e dotazioni eccezionalmente utili. Il sottile bordo nero, insieme al supporto e alla base argentati, danno vita a un bel design estetico e a un’esperienza visiva multischermo senza difetti. Continuate a leggere la nostra recensione del Dell U3415W se volete saperne di più su questo monitor stupefacente.

DELL U3415W

La parte frontale dello schermo è ricoperta da una finitura nera opaca di soli 2 mm e da un bordo addizionale largo 10 mm. Lo schermo del DELL U3415W è rivestito da un materiale anti-abbagliante e non riflettente, e grazie anche alla sua finitura opaca e al suo pannello IPS l’immagine rimarrà senza difetti indipendentemente dall’angolo o dalla distanza da cui guardiate il monitor.

Il DELL U3415W (Dell UltraSharp U3415W) è fatto di materiali eco-compatibili e privi di BFR/PVC, esclusi i cavi, da LED privi di mercurio e da vetro privo di arsenico. Nonostante le sue dimensioni imponenti, il consumo di energia è pari a soli 46 W di media e a 0,5 W in modalità di sospensione.

Lo schermo curvo di questo monitor da 60 Hz vi fornisce una visione extra-confortevole che copre sia il vostro campo visivo periferico sia quello primario. Il che significa che non dovrete muovere gli occhi tanto quanto dovreste fare utilizzando un monitor ordinario, dato che questa risoluzione stupefacente offre il 139% in più di pixel rispetto alla normale HDTV. Il che significa il 79% in più di pixel orizzontalmente e il 33% in più verticalmente. Questo renderà il vostro lavoro molto più facile, visto che sarete in grado di avere numerose finestre aperte contemporaneamente senza perdere spazio.

Il DELL U3415W ha un pannello IPS, il che significa che più luce riesce a passare attraverso il pannello, assicurando un’immagine di qualità con colori accurati. Insieme alla sua visione panoramica offre l’esperienza più adatta per sviluppatori professionali e operatori video, i quali riusciranno a compiere il loro lavoro in maniera molto più semplice e fluida, godendosi nel frattempo il procedimento. In aggiunta, l’IPS offre eccellenti angoli di visione di 178° in verticale e 172° in orizzontale, così che sarete in grado di guardare il vostro schermo da dovunque senza che i colori perdano il loro tocco essenziale.

Il monitor viene fornito con un certificato di garanzia di tre anni, un cavo di alimentazione, un cavo da mini DisplayPort a DisplayPort, cavo HDMI, cavo USB 3.0, una calibrazione di fabbrica e una copertura per i cavi. In aggiunta c’è anche un CD con il Manuale Utente, i driver e il Dell Manager Software che può essere usato per cambiare e modificare i preset usando la vostra tastiera e il vostro mouse invece dei tasti del monitor. Inoltre potete assegnare individualmente dei preset salvati a specifiche applicazioni che state utilizzando.

La risoluzione UltraWide del DELL U3415W offre la miglior esperienza di gaming in termini di qualità dell’immagine. Se metteste due di questi monitor l’uno di fianco all’altro, ci sarebbe un intrecciamento dell’immagine minimo dato che questo monitor ha bordi sottili che sono ideali per il multischermo. Per i fan dei giochi molto impegnativi e con grafiche spettacolari, questo monitor vi consentirà di entrare nel mondo gaming a un livello completamente nuovo, dato che con questa qualità ultra-wide i giochi prendono vita.

D’altra parte, i giocatori avanzati di giochi FPS si troverebbero ad affrontare un leggero svantaggio contro giocatori con monitor per gaming da 1 ms, dal momento che questo monitor ha un tempo di risposta di 5 ms. Sebbene non rovini la giocabilità, sperimentereste delle scie ridotte negli sfondi scuri e per gli oggetti in movimento veloce. Dato che questo è un monitor con pannello IPS, il tempo di risposta è tanto buono quanto può essere.

Il monitor avrà colori completamente accurati e un’immagine fluida appena tirato fuori dalla scatola. La scala di cromaticità ci ha mostrato coordinate CIE quasi ideali per i colori rossi, verdi e blu. In aggiunta, il monitor ha riprodotto con successo ogni gradazione di grigio nel test per la scala di grigi, dimostrando una qualità e un’accuratezza d’immagine prive di difetti.

Che cosa apprezzano gli utenti di questo prodotto?

DELL U3415W

  • Connettività Estesa
  • Ergonomia
  • Menu OSD
  • Funzione EasyArrange Esclusiva

Il DELL UltraSharp U3415W fornisce sei porte USB3.0, un connettore HDMI 2.0, una mini e regular DisplayPort, un MHL, un MST e un audio line out. Con queste porte sarai in grado di connettere due PC diversi al tuo monitor e di utilizzarli simultaneamente con un unica coppia di tastiera e mouse. Utilizzando una delle feature esclusive del DELL U3415W, ovvero la Picture-In-Picture o la Picture-by-Picture sarai inoltre in grado di navigare facilmente tra diverse applicazioni in esecuzione e dare input differenti.

Il DELL U3415W offre un ottimo livello di ergonomia. Può essere aggiustato in altezza fino a 115mm, inclinato di 26° e ruotato di 60°. Tutti gli aggiustamenti possono essere eseguiti facilmente, consentendoti di trovare la tua posizione ideale in davvero pochi minuti. In aggiunta, il monitor è compatibile con il sistema di aggancio VESA, utile se avessi bisogno di agganciare il tuo schermo al muro, in tutta sicurezza.

Premendo qualsiasi tasto del tuo monitor, potrai aprire il menu impostazioni sullo schermo. La navigazione tra i controlli e nel menu è davvero chiara. Tra i cinque pulsanti sensibili al tocco sono inclusi: Il controllo del volume, la selezione della sorgente in input, in menu principale, un pulsante exit e uno per l’accensione spegnimento. Una luce bianca sotto il monitor lampeggia quando quest’ultimo entra in modalità stand-by. Gli altoparlanti offrono 18W di suono di buona qualità, anche se senza bassi.

Il menu offre impostazioni user-friendly, per aggiustamenti basilari quali la luminosità, contrasto e gamma colore, così come tutta una serie di preset, dai quali scegliere quello più adatto alle proprie esigenze. I preset includono modalità: Standard, Multimedia, Movie, Game, Paper, Color Temperature e una modalità Custom mode. Nella Custom mode sarà possibile aggiustare ulteriormente i livelli di offset e gain in colori specifici, così come molte altre opzioni, incluse Picture-in-Picture, Picture-by-Picture, nitidezza, ecc.

Nel Manager Software di DELL UltraSharp U3415W , troverai una feature unica ed esclusiva di questo monitor, chiamata Display Manager. Questa funzione permette di impostare bordi o griglie a schermo, così da poter posizionare facilmente la finestra di un programma dentro una specifica area del desktop. Assieme alla sua risoluzione formato ultra wide, questo si rivela essere un utile strumento per ogni designer, in quanto permette non solo l’ottenimento d un sacco di spazio, ma anche il totale utilizzo delle sue capacità. Ci sono moltissime griglie disponibili, viene addirittura data la possibilità di creare e memorizzare la propria, tuttavia c’è un solo slot disponibile per questa operazione.

Nel monitor, troverai inoltre un foro attraverso cui far passare tutti i cavi, in modo da evitare aggrovigliamenti. In più, questo foro potrà essere ricoperto da una cover in plastica rimovibile, che renderà la tua scrivania ben organizzata, almeno per quanto riguarda i cavi!

Che cosa gli utenti non apprezzano di questo prodotto?

  • Bassa Frequenza di Aggiornamento
  • Presenza di Backlight Bleed Minori
  • Low Response Time

Tenendo conto del prezzo del monitor, la frequenza di aggiornamento avrebbe potuto essere un po’ più alta, tuttavia questo non affligge la qualità d’immagine. In base alla tua scheda grafica, potresti essere in grado di eseguire un overclock della frequenza d’aggiornamento fino a 75Hz, utilizzando le impostazioni della scheda stessa.

Osservando una schermata totalmente nera, potresti essere in grado di notare sullo schermo un leggero backlight bleed. Noi abbiamo constatato una piccola tinta gialla nell’angolo sinistro della cornice alta dello schermo, questo è comunque un difetto che ci si aspetta in un monitor IPS e per fortuna, il backlight bleed non è percepibile durante la riproduzione di giochi e film. La tecnologia non si è ancora sviluppata a tal punto da permettere a un monitor di visualizzare immagini perfette, questo difetto minore è solo un piccolo pegno da pagare per poter ottenere un’accuratezza nei colori e dettagli davvero sublime.

Queste sono le due modalità di impostazione dei tempi di risposta: Normale (8ms) e Veloce (5ms), si potrà scegliere quella di cui si necessità in base a quello che si sta guardando sullo schermo. La differenza che c’è tra questi due settaggi è invisibile all’occhio umano, tuttavia ai gamer che competono negli FPS, dove ogni millisecondo conta, è ovviamente consigliato di attivare la modalità veloce.

Mentre la maggior parte dell’elite di gamer privilegia i monitor a 144Hz, con un tempo di risposta di 1ms, perdendo in qualità dell’immagine, questo monitor possiede si un input lag impeccabile (ovvero il tempo che il tuo monitor impiega a rispondere agli input fornitogli), ma l’immagine rimarrà nitida e cristallina e non ti perderai ugualmente alcuna funzione.

Per chi è questo prodotto?

Questo monitor di fascia alta soddisferà e sorprenderà sicuramente chiunque gli punti gli occhi addosso. Lo schermo offre una qualità di immagine eccezionale, con la quale i gamer potranno sperimentare il gaming come mai prima d’ora, mentre designer o fotografi professionisti otterranno tutto ciò che è necessario per svolgere al meglio il proprio lavoro. Le persone in cerca della migliore esperienza di visione possibile, troveranno le proprie aspettative soddisfatte in Dell U3415W. Speriamo che la nostra recensione di Dell UltraSharp U3415W vi abbia aiutati a decider se acquistare o meno questo fantastico monitor UltraWide curvo.

Leggi di più:
Monitor PC per Fotografia
Recensione Samsung S22F350
Recensione HP 27er
Monitor 4K per Mac

Share and Enjoy !

0Shares
0 0

About pcora

Check Also

Miglior Monitor PC per Fotografia et video editing 2021

Se lavori nel campo della fotografia, del video editing o in generale progettazione grafica, avrai …

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *